27 dicembre 2025 - Aggiornato alle 19:48
×

Scherma: Fiamingo, Santuccio, Enrico Garozzo e Buzzacchino in Coppa del Mondo

Da venerdì a Budapest, il formidabile quartetto difenderà i colori dell'Italspada

Lorenzo Magri

06 Marzo 2023, 20:22

rossella montesilvano 2023

Rossella Fiamingo vincitrice domenica di una gara a Montesilvano

Riparte la Coppa del Mondo di spada con la prova di Grand Prix individuale in programma da venerdì a Budapest. In azzurro quattro atleti siciliani con l’Italspada che in campo femminile punta molto sulle due etnee Rossella Fiamingo, la doppia iridata e doppia medaglia ai Giochi, 4ª al momento nel ranking mondiale e Alberta Santuccio che occupa la quinta posizione e quest'anno all'esordio ha vinto la prova di apertura a Tallinn in Estonia.

Rossella Fiamingo e Alberta Santuccio
Gianpaolo Buzzacchino
Enrico Garozzo

Nella prova maschile in azzurro il veterano acese Enrico Garozzo, al momento al 66° posto nel ranking e il giovane etneo Gianpaolo Buzzacchino, classe 1999, che prova a risalire dall’attuale 149° posto nel ranking. Dopo la gara di Budapest l’Italspada tornerà in pedana nella terz’ultima tappa in programma dal 24 prossimo a Chengdu in Cina (donne) e a Buenos Aires (uomini). Chiusura a maggio ad Abu Dhabi (donne) e Parigi (uomini) e poi ci sarà da pensare ai Mondiali 2023 in programma dal 22 al 30 luglio a Milano con il comitato organizzatore presieduto dal campione acese di spada Marco Fichera.

Marco Fichera, Enrico Garozzo.

La rassegna iridata (torna in Italia: nel 2011 i Mondiali si disputarono a Catania) e darà i primi verdetti in chiave qualificazione in vista dei Giochi di Parigi del 2024.