3 gennaio 2026 - Aggiornato alle 01:41
×

Taekwondo: Angelo e Anthea Mangione, due ennesi sul tetto d'Italia

I due straordinari campioni di Leonforte, allenati da mamma Maria e papa Nino, dopo i successi internazionali nel 2022, hanno aperto il 2023 vincendo i titoli triolori juniores

Lorenzo Magri

22 Marzo 2023, 09:16

mangione taekwondo 3

Dici taekwondo in Sicilia e ti viene in mente la famiglia Mangione di Leonforte che continua a svettare a tutti i livelli. Papà Angelo e la moglie Maria del Team Mangione, allenano i due figli Angelo e Anthea Mangione due straordinari campioni del taekwondo protagonisti nel 2022 di eccezionali imprese e che nel 2023 sono pronti a svettare a livello nazionale e internazionale. Angelo nel 2022 si è laureato campione del mondo Under 17 e Anthea ha vinto il titolo tricolore cadette e il bronzo di categoria agli Europei e i due la settimana scorsa si sono confermati ai vertici del panorama nazionale di taekwondo dominando la scena ai tricolori di Napoli. Angelo ha vinto il titolo nella categoria juniores -73 kg maschile cinture nere e Anthea ha vinto l’oro nella categoria juniores -55 kg femminile, difendendo i colori del Team Mangione.
“La gara è stata di altissimo livello – raccontano i due genitori-allenatori Maria Salamone e Nino Mangione -  e ha visto la partecipazione di atleti altamente qualificati che hanno dimostrato preparazione tecnica e tattica in grande stile. Anthea e Angelo, hanno difeso i colori del nostro Team Mangione con estrema lucidità e intelligenza. Angelo e Anthea si sono imposti davanti a tutti gli avversari, da veri protagonisti, conquistando il tanto ambito gradino più alto del podio. La vittoria del titolo italiano juniores rappresenta una riconferma per la città di Leonforte, per la provincia di Enna e per tutta la Sicilia”.

Anthea Mangione, classe 2008, ha conquistato l'oro nei -55 kg all’esordio nella categoria juniores (nati 2008-2007-2006) quindi la più piccola rispetto alle altre avversarie, vincendo tutti gli incontri per 2 round a 0 e la finale è stata a senso unico. Anthea si è imposta con forza e determinazione, battendo l’avversaria addirittura per gap point e cioè per superiorità di punti. Non è stato da meno il fratello Angelo, già campione mondiale in carica nella categoria -68kg junior, vincendo 4 incontri tutti per 2 round a 0.
Due titoli tricolori che aprono la strada ad Angelo e Anthea, verso una convocazione in azzurro in vista dei prossimi appuntamenti internazionali di taekwondo.