Karate: il campione olimpico Luigi Busà stella degli Europei che scattano oggi in Spagna
L'avolese, oro del kumite ai Giochi di Tokyo 2021, è tra i favoriti nella categoria 75 kg del kumite. A Ostia Sicilia protagonista nel campionato italiano per regioni
Scattano oggi a Guadalajara in Spagna gli Europei Assoluti di karate e l'Italia schiera tutti i suoi big con in testa Lugi Busà, il campione di Avola, oro nel kumite ai Giochi di Tokyo 2021. Luigi Busà (Cs Carabinieri) sarà in gara nella prova individuale per la categoria 75 kg e nella prova a squadre di kumite. Una rassegna continentale che riveste particolare importanza visto che oltre ai titoli c'è in palio la qualificazione agli European Games in programma dal 30 giugno in Polonia. In Spagna gli azzurri saranno accompagnati dal dtn, il palermitano Luca Valdesi e nello staff tecnico azzurro anche l'altro palermitano Nello Maestri.
E la Sicilia prima di fare il tifo per Luigi Busà celebra i protagonisti del campionato italiano per rappresentative regionali. La squadra siciliana di kumite guidata dai tecnici Nello Busà, Marcello Di Mare, Gioacchino Caizzi, Cosimo Di Mauro, Marco Lentini e Sascia Pezzino, al PalaPellicone di Ostia ha dominato la scena con gli atleti seniores (Over18) e con la squadra Under 18. A Ostia in gara per le prove Over 18 Giorgia Spinosa, Valentina Pacino, Federica Cavallaro, Arianna Asta, Andrea D'Anna, Gianmarco Pacino, Gabriele Gurgone, Giuseppe Gulino, Marco Spataro, Emanuel Taormina, Pietro Lisi e Giulia Occhipinti.
Ancora una volta confermato l'altissimo livello degli atleti siciliani Over 18 che hanno chiuso la rassegna tricolore con la conquista di ben 5 medaglie (2 ori e 3 bronzi). Hanno vinto il tricolore Federica e Andrea D'Anna; bronzo per Gianmarco Pacino, Arianna Asta e Giorgia Spinosa e ai piedi del podio con un la conquista del 5° posto hanno chiuso Valentina Pacino e Gabriele Gurgone.
La Sicilia ha chiuso al terzo posto nella classifica per regioni Over 18 e poi ha fatto bene anche con la squadra Under 18 composta da Emma Colletti, Miryam Barone, Irene Marturano, Carlotta Bartolo, Carla Fichera, Filippo Daidone, Davide Bruno, Paolo Propizio, Giuseppe Patané, Samuele Burrosi, Gaetano Onolfo, Riccardo Cavallaro e Francesca Fazio ha chiuso con un bottino di 5 medaglie. Irene Marturano ha vinto il titolo tricolore; Emma Colletti ha vinto l'argento e bronzo per Carla Fichera, Samuele Burrosi e Filippo Daidone e buon 5° posto per Davide Bruno.