27 dicembre 2025 - Aggiornato alle 10:32
×

Studenteschi: domani al PalaPadua di Ragusa la finale regionale del Torneo di basket 3 contro 3

In campo alunni e alunne delle scuole siciliane

Lorenzo Magri

03 Aprile 2023, 16:39

palapadua

Il PalaPadua di Ragusa per un giorno capitale del basket studentesco siciliano. Domani dalle 10 al primo pomeriggio Ragusa ospiterà la finale regionale dei Campionati Studenteschi 2023 di basket 3 contro 3 e il capoluogo ibleo diventa centro di solidarietà e protagonismo sociale attraverso lo sport a sostegno della didattica innovativa che punta sui giovani e sulle loro skill.  Lo sport come mezzo educativo e formativo affinché nessuno studente e nessuna studentessa possano restare indietro.
 Una manifestazione che è possibile grazie all’impegno e al sostegno della Direzione dell'U.S.R., dal Direttore G. Pierro, della dirigente provinciale dell’Ambito Territoriale di Ragusa dott.ssa Viviana Assenza. L’iniziativa è promossa dalle istituzioni ed ha sempre un notevole successo, organizzata da docenti che investono il proprio tempo e lavoro affinché da Ragusa e da tutto il territorio possano emergere i talenti dei propri studenti.

La prof. Katia Bruno

L’Istituto Crispi è la scuola polo referente di questa manifestazione-progetto. Il coordinatore regionale è il prof. Giovanni Caramazza e docente referente che cura l’organizzazione per l’Usp è la prof.ssa Katia Bruno, ex giocatrice di basket.

 <Docenti e non solo – spiegano gli organizzatori - si sono messi a disposizione, in modo assolutamente volontario e anche a livello medico, a titolo gratuito, hanno supportato il percorso della finale regionale. Saranno presenti tutte le scuole di primo e secondo grado di tutte le province siciliane. Ovvero i ragazzi e le ragazze della scuola media inferiore e del triennio degli istituti superiori>.
 
 
 <Ragusa – continuano i docenti - diventa centro di solidarietà e protagonismo sociale. Sarà di certo una bellissima manifestazione che onorerà la pallacanestro a Ragusa, una delle città in cui la pallacanestro viene praticata da oltre 60 anni ottenendo importanti risultati nei campionati di Serie A ma anche nelle finali nazionali under 18. Con un ottimo vivaio, il basket è uno sport molto sentito e praticato a qualunque livello nella città iblea>.
 
 <La finale regionale di basket 3 contro 3 - concludono gli organizzatori - sarà il coronamento di tutto un percorso che a Ragusa si fa quotidianamente non soltanto con la pallacanestro ma anche con altri sport. A differenza, probabilmente, di tante città della Sicilia, Ragusa ha molti impianti sportivi e la pallacanestro è molto amata e sempre protagonista. Ci sono mondi, come quello sportivo, che permettono ai giovani di essere protagonisti attivi della loro crescita e della formazione. Il basket è anche questo, è inclusione e solidarietà, è crescita. La scuola ragusana promuove ogni attività che permetta a tutti i futuri cittadini di domani di poter vivere delle esperienze che possano arricchire il loro background a 360 gradi. La scuola che s’innova, sperimenta, e si arricchisce. Ragusa è la città ideale affinché tutto questo possa essere possibile>.

Il Liceo Scientifico Fermi Ragusa di calcio a 5 femminile.

A livello studentesco Ragusa nell’anno scolastico ha già dato vita a numerosi eventi, dall’atletica con le gare di cross, al calcio a 5 e tante altre iniziative che coinvolgono alunni e alunne iblei.