5 dicembre 2025 - Aggiornato alle 16:35
×

Ciclismo: ha preso via da Marsala il Giro di Sicilia 2023 con starter lo "Squalo dello Stretto" Vincenzo Nibali

Dopo 159 km suggestivo arrivo nella valle dei Templi ad Agrigento. Attesa per i siciliani Damiano Caruso (vincitore nel 2022), Filippo Fiorelli e Marco Oliva

Lorenzo Magri

11 Aprile 2023, 12:45

nibali marsala

Ha preso il via da Marsala la prima tappa del Giro di Sicilia Crédit Agricole, organizzato da Rcs Sport in collaborazione con la Regione Siciliana. Allo start Vincenzo Nibali, il campione messinese vincitore dell'edizione 2021 che nel 2022 ha detto addio alle corse e stamattina era al via con a fianco il Sindaco di Marsala Massimo Vincenzo Grillo e i referenti del Comitato Tappa.

In gara quest'anno ci sarà da tifare per Damiano Caruso (Bahrain Victorious), il campione ragusano vincitore del Giro di Sicilia 2022 e con lui altri due isolani doc, il palermitano Filippo Fiorelli (Green Project-Bardianicsf.-Faizanè) vincitore della classifica a punti nel 2022 e il catanese Marco Oliva al primo anno da professionista e al debutto sulle strade di casa con i colori della Sofer-Savini Due Omz.

Prima della partenza è stato osservato un minuto di silenzio in memoria di Dario Acquaroli, ex campione del Mondo di Mtb, scomparso la scorsa domenica.

LE TAPPE. Oggi la Marsala-Agrigento di 159 km prevede gli ultimi chilometri tutti in salita attorno al 5% con un breve tratto attorno al 9% a 2,5 km dall’arrivo. Domani la 2ª tappa Canicattì-Vittoria, 193 km; giovedì la 3ª tappa Enna-Termini Imerese, 150 km e venerdì la 4ª tappa da Barcellona Pozzo di Gotto a Giarre, classico tappone per scalatori di 216 km con tre Gp della Montagna a Floresta, Linguaglossa e Scorciavacca.

POLIZIA STRADALE IN PRIMA FILA. Anche in questa edizione il servizio di scorta è affidato alla Polizia Stradale del Compartimento “Sicilia Orientale” di Catania, che metterà in campo una Task-Force principalmente costituita da motociclisti esperti, che garantiranno le condizioni di sicurezza al gruppo dei corridori ed in generale, in collaborazione con le forze di polizia locali, opereranno per la salvaguardia degli addetti ai lavori e anche del pubblico presente lungo gli itinerari.

L'Assistente Capo Massimo Martucci

Per gli uomini della Polizia Stradale, quella che è partire sarà però un’edizione connotata da un velo di tristezza alla luce della prematura ed inattesa scomparsa dell’Assistente Capo Massimo Martucci, avvenuta pochi giorni orsono. Martucci, in servizio presso la Sezione Polizia Stradale di Catania, era uno dei motociclisti più esperti e sarebbe stato alla sua terza esperienza del Giro di Sicilia.