20 dicembre 2025 - Aggiornato alle 19:24
×

Ginnastica: le farfalle d'oro dell'Italia junior di ritmica hanno regalato spettacolo al PalaCatania

Tra le azzurre reduci dai successi di Atene e Sofia c'erano anche Gaia D'Antona e Cristina Ventura della Gymnasium Gravina che a fine mese a Torino sarà in gara per il salto in A1. La Fenix Misterbianco ai play off per la B

Lorenzo Magri

16 Aprile 2023, 12:58

ritmica 3

Il buon momento della ginnastica ritmica sportiva siciliana non accenna a fermarsi. A fine mese a a Torino ci sarà una squadra, la Gymnasium Gravina della presidente Vincenza Limoli, che dopo una prima stagione in Serie A2 ad altissimo livello, si giocherà la promozione in Serie A1 con Pontevecchio Bologna e la Moderna Legnano.

La Gymnasium Gravina in piena corsa per il salto in Serie A1 di ritmica

La Gymasium Gravina è stata protagonista anche in azzurro con due ginnaste, Gaia D'Antona e Cristina Ventura reduci dalle imprese con l'Italia junior all'Aphrodite Cup di Atene dove sono arrivati due ori di specialità e un argento all-around e al Torneo Internazionale "Sofia Cup" della scorsa settimana dove è arrivato l'argento nel concorso generale.

Le farfalle azzurre in azione al PalaCatania

E le due ginnaste etnee insieme a tutta la squadra azzurra junior di ritmica sportiva, sono state ospite della Federginnastica Sicilia diretta da Vincenza Limoli, in occasione delle finali interregionali di Serie C che si sono svolte al PalaCatania con l'organizzazione della Ginnastica Artemisia Catania. Con la presidente Limoli, Francesca Torchia, Maurizio Licciardello, responsabile della sezione ritmica della Fgi Sicilia e Tiziana Ricciardi, dtr di ritmica della Fgi Sicilia.

Azzurre al PalaCatania

C'è stata la possibilità per gli appassionati di vedere in azione queste straordinarie farfalle azzurre: Elisa Dobrovolska e Ginevra Giacco dell’Armonia d’Abruzzo di Chieti; Virginia Cuttini dell’Eurogymnica di Torino; Michelle Greganti della Ginnastica Opera di Roma; Caterina Maltoni dell’Endas Cervia; Bianca Vignozzi dell’Etruria di Prato e le due etnee della Gymnasium Gravina, Gaia D’Antona e Cristina Ventura.

La Nazionale junior adesso continuerà la preparazione in vista degli Europei in programma dal 17 al 21 maggio a Baku in Azerbaijan.

Le ginnaste e le allenatrici della Fenix Misterbianco in corsa per il salto in B

E grande spettacolo e grande soddisfazione per la Federginnastica Sicilia, visto che nella finale della zona tecnica 3 di Serie C (in gara anche la zona tecnica 4 con successo di San Marino) c'è stato il secondo posto finale della Fenix Misterbianco che adesso con Agata Lizzio, Chiara Di Franca, Giorgia Russo e Manuela Russo, per la gioia del presidente Agatino Bevilacqua e delle istruttrici Simona Bevilacqua e Giusi Cufari, parteciperà ai play off per il salto in B in programma il 29 prossimo a Torino. Ha sfiorato l'accesso ai play off la Gymnasium Gravina che ha chiuso al 4° posto dopo tre prove e nella "top ten" finale anche la Ginnastica Aretè Misterbianco (6ª) e le padrone di casa della Ginnastica Artemisia Catania (10ª).