Giochi Europei: oggi via alla terza edizione e dall'atletica alla scherma è caccia ai "pass" olimpici
Italia in gara con 331 atleti e in azzurro un nutrito gruppo di campioni siciliani
Stasera a Cracovia in Polonia, saranno Odette Giuffrida, argento nel judo (categoria 52 kg) ai Giochi Olimpici di Rio 2016 e bronzo ai Giochi di Tokyo 2021 e Mauro Nespoli olimpionico del tiro con l’arco grazie all’oro a squadre vinto a Londra 2012, argento a squadre a Pechino 2008 e argento individuale a Tokyo 2021, i portabandiera dell’Italia Team (165 donne e 166 uomini) nella cerimonia di apertura della terza edizione dei Giochi Europei che da oggi fino al 2 luglio vedranno in gara di 48 Paesi in 28 discipline in programma.
La squadra azzurra, con capo missione Alessio Palombi e in testa il presidente del Coni Giovanni Malagò, sarà in gara in tutte le discipline escluso basket 3x3, beach handball e ski jumping. Tra oggi e il 2 luglio, giorno della cerimonia di chiusura, saranno in gara circa 7000 atleti, in rappresentanza di 48 Comitati Olimpici Europei e l’edizione 2023 assume particolare valore perché saranno ben 11 le discipline in programma che qualificheranno gli atleti europei per i Giochi Olimpici di Parigi 2024 e altre 9 metteranno in palio punti per il ranking olimpico.
ATLETICA: I DUE ZOGHLAMI, MANGIONE E MELLUZZO, POKER D’ASSI. Nutrita come sempre la presenza in azzurro di campioni siciliani e apre l’atletica (tante le stelle azzurre da Samuele Ceccareli a Mattia Furlani e Gimbo Tamberi) in programma da venerdì a Chorzow. Tra i 49 convocati dal c.t. Antonio La Torre, ci sono ben quattro campioni isolani: Ala e Osama Zoghlami sui 3000 siepi (il primo parte come riserva); la nissena Alice Mangione (400 e 4x400 mista) e il siracusano Matteo Melluzzo (4x100). Della squadra azzurra fa parte anche il toscano Claudio Stecchi, l’astista diventato siciliano d’adozione visto che ormai da anni si allena spesso al campo scuola “Pippo Di Natale” di Siracusa col suo allenatore, l’aretuseo Giuseppe Gibilisco, campione del Mondo 2003 a Parigi e bronzo olimpico (Atene 2004) nell’asta. Del team azzurro fa partre anche il prof. Filippo Di Mulo, catanese, responsabile del settore velocità.
BEACH SOCCER: FESTA PER IL CATANIA BS. Nel beach soccer un grande riconoscimento al Catania Beach Soccer del presidente Giuseppe Bosco che vedrà in azzurro i suoi giocatori, Marco Giordani, il bomber Emanuele Zurlo e il messinese Salvatore Sanfilippo e con l’Italia ci sarà anche l’altro campione etneo Fabio Sciacca che quest’anno gioca nel Napoli e in Nazionale ha già vestito 27 volte la maglia azzurra.
BOXE: IN AZZURRO I DUE CAVALLARO. Festa in famiglia nel pugilato per la convocazione in azzurro di Salvuccio “Occhi di Tigre” Cavallaro (Fiamme Oro) e il cugino Salvatore Cavallaro (Fiamme Azzurre), per la gioia del maestro Giovanni Cavallaro che allena il figlio e il nipote. Per i due pugili etnei (Salvuccio salirà sul ring nella categoria 80 kg e Salvatore nei 71 kg) si tratta di un appuntamento da non mancare visto che per il pugilato si tratta primo evento di qualificazione verso i Giochi di Parigi 2024.
Esiste la possibilità già in Polonia per i due formidabili pugili etnei di staccare il “pass” per i Giochi di Parigi 2024, ma servirà andare fino in fondo. Per la categoria 71 kg e 80 kg i migliori quattro atleti si qualificano infatti direttamente per i Giochi di Parigi 2024, senza passare dal torneo preolimpico.
CANOA: TORNA INAZZURRO LA MEGARESE PETRACCA. Nella canoa velocità saranno 26 gli azzurri e del gruppo farà parte il palermitano Andrea Di Liberto (Fiamme Azzurre) e la megarese Cristina Petracca (Marina Militare). Per la straordinaria atleta di Augusta si tratta di un gradito ritorno con i colori dell’Italia e in Polonia prenderà parte al K4 500 (stamattina con Susanna Cicali, Francesca Genzo e Agata Fantini hanno conquistato l'accesso alle semifinali e fallito l'accesso alla finale) che al maschile ha visto impegnato stamattina Andrea Di Liberto col quartetto azzurro (Alessandro Gnecchi, Giacomo Cinti e Manfredi Rizza gli altri tre) che s'è qualificato direttamente per la finale di venerdì. Domani invece Cristina Petracca tornerà in acque nelle batterie del K2 200 misto con Alessandro Gnecchi.
SCHERMA: DANIELE GAROZZO, FIAMINGO E SANTUCCIO LE STELLE. Nella scherma c’è tanta voglia di rivalsa del terzetto etneo che ha preso parte agli Europei individuali che si sono a Plovidv in Bulgaria. Il campione olimpico di fioretto, l’acese Daniele Garozzo (Frascati Scherma); la doppia iridata di spada e doppio podio olimpico Rossella Fiamingo e la reginetta di Coppa del Mondo Alberta Santuccio, proveranno a cancellare la delusione per il mancato raggiungimento di un posto sul podio dando il meglio con la squadra dove sono in palio punti importanti verso i Giochi di Parigi 2024.
Al momento ranking internazionale alla mano Daniele Garozzo, Rossella Fiamingo e Alberta Santuccio, il viaggio a Parigi non dovrebbero fallirlo, ma occorre chiudere bene questi Europei a squadre e i Mondiali di Milano di fine luglio per ipotecare definitivamente una maglia azzurra per le Olimpiadi 2024.
I TITOLI A SQUADRE. Ai Giochi Europei gli ori vinti nell’atletica (campionato a squadre), badminton, Bmx Freestyle, canoa slalom, canoa velocità, judo (a squadre), Mtb Cross-Country, nuoto artistico, pentathlon moderno, scherma (a squadre), teqball e tuffi varranno inoltre come titoli continentali.
NEL 2019 A MINSK 41 PODI: 13 ORI, 15 ARGENTI E 13 BRONZI: In Polonia mercoledì l’Italia Team ripartirà dalle 41 medaglie (13 ori, 15 argenti e 13 bronzi) vinte nell’edizione del 2019 a Minsk che le valsero il quarto posto in classifica dietro Russia, Bielorussia (entrambe escluse a Cracovia) e Ucraina.
PRIME GARE E CERIMONIA DI APERTURA. Oggi si parte con le prime gare di canoa velocità, bmx freestyle, padel e nuoto artistico, mentre alle 20,30 la cerimonia dell’Henryk Reyman Municipal Stadium aprirà ufficialmente i Giochi Europei 2023.