28 dicembre 2025 - Aggiornato alle 10:44
×

Giochi Europei: nel pugilato in corsa per il podio i cugini etnei Cavallaro

Nella categoria 80 e 71 kg possono centrare il "pass" per i Giochi di Parigi 2024. Nella canoa bene la megarese Cristina Petracca e il palermitano Andrea Di Liberto. Giovedì nella scherma tocca a Rossella Fiamingo, Alberta Santuccio e Daniele Garozzo

Lorenzo Magri

26 Giugno 2023, 19:09

cavallaro tris

I Giochi Europei in Polonia continuano a regalare grandi soddisfazioni ai colori azzurri. Dopo lo storico successo a squadre dell'Italia dell'atletica, oggi nel tiro a volo è arrivata la seconda medaglia d’oro per lo skeet azzurro dopo quella di Martina Bartolomei, grazie al trionfo nel mixed team della coppia formata da Gabriele Rossetti e Simona Scocchetti.

Entra nel vivo anche la boxe dove in palio ci sono i "pass" per i Giochi di Parigi 2024 e in corsa ci sono due pugili siciliani, i cugini catanesi Salvuccio "Occhi di Tigre" Cavallaro (categoria 80 kg) e Salvatore Cavallaro (categoria 71 kg), allenati dal maestro Giovanni Cavallaro, papà e zio di questi due formidabili atleti. Salvuccio "Occhi di Tigre" all'esordio ha battuto l'albanese Karaj con un perentorio 5 a 0 e oggi si è ripetuto negli ottavi contro il quotato spagnolo Gafurova Jalidov, 5° ai Giochi di Tokyo e 3° ai Mondiali 2023.

I due cugini etnei: salvatore Cavallaro (712 kg) e Salvuccio "Occhi di Tigre" Cavallaro (80 kg)

Avversario ostico che Salvuccio "Occhi di Tigre" Cavallaro (Fiamme Oro) ha superato di forza col punteggio di 4 a 1 e domani nei quarti se batterà l'olandese Kraus staccherà il "pass" per le semifinali e soprattutto avrà già in tasca il biglietto per i Giochi di Parigi 2024.

Obiettivo nel mirino del cugino Salvatore Cavallaro (Fiamme Azzurre) che oggi tornerà sul ring contro il danese Terteryan per gli ottavi dei 71 kg dopo aver battuto nei sedicesimi il quotato irlandese Walsh.

La megarese Cristina Petracca
Il palermitano Andrea Di Liberto

CANOA: BENE PETRACCA E DI LIBERTO. Per la Sicilia podi sfiorati nella canoa velocità. La megarese Cristina Petracca (Marina Militare) ha chiuso al 6° posto nella finale del K2 200 misto in coppia con Alessandro Gnecchi e il palermitano Andrea Di Liberto (Fiamme Azzurre) è stato 4° con il K4 500, specialità olimpica, insieme a Giacomo Cinti, Manfredi Rizza e Alessandro Gnecchi. Poi il palermitano nonostante la fatica nella finale del K1 200 ha chiuso al sesto posto.

Le spadiste Federica Isola, Alberta Santuccio, Rossella Fiamingo e Mara Navarria in Polonia
Il fiorettista acese Daniele Garozzo

SCHERMA: IN PEDANA FIANINGO, SANTUCCIO E DANIELE GAROZZO. Continua il programma della scherma e per la Sicilia ci sarà da fare il tifo per uno straordinario tris d'assi composto dalle due spadiste etnee Rossella Fiamingo e Alberta Santuccio e il fiorettista acese Daniele Garozzo impegnate nelle prove a squadre in programma giovedì.

Approfondimenti sul giornale in edicola domani