Pallamano: nuova stagione alle porte con ben 11 squadre siciliane nei massimi campionati nazionali
Albatro Siracusa in Serie A Gold maschile e l'Erice in A1 donne le due leader di un movimento in continua crescita
La pallamano siciliana si avvia a vivere una grande stagione con ben undici squadre impegnate nei campionati nazionali. In campo maschile a difendere i colori della Sicilia nel massimo campionato nazionale, la Serie A Gold sarà ancora una volta l'Albatro Siracusa del presidente Vito Laudani, pronta a portarsi ai nastri di partenza con un roster competitivo, almeno sulla scorta dei primi sotuosi movimenti di mercato.
Dopo gli arrivi del portiere brasiliano Hermones e del terzino ungherese Nemeth e le conferme del capitano Andrea Calvo, Gianluca Vinci, Michele Mantisi, Julian Souto Cueto, Riccardo Ganz e Vito Marino, gli ultimi colpi sono di livello con il tecnico argentino Martin Jung che potrà infatti contare sulle doti della giovane ala Juan Agustin Pauloni, 23 anno, italo-argentino che arriva dal Conversano; il terzino destro francese Alain Romèo Eyebe, 28 anni; il ritorno dell’esperto centrale italo-argentino Juan Ignacio Cantore, 33 anni, lo scorso anno a Bolzano e Gianpaolo Sciorsci, 23 anni, pivot che arriva dal Conversano.
L'Albatro Siracusa si appresta così a cominciare la preparazione con un roster completo (anche se nei prossimi giorni potrebbe arrivare qualche altro colpo a sorpresa) in vista della Serie A Gold che scatterà 9 settembre e vedrà al via oltre al sette siracusano, Bolzano, Bressanone, Carpi, Cassano Magnago, Cingoli, Conversano, Eppan, Fasano, Merano, Pressano, Sassari, Rubiera e Trieste.
In Serie A1 donne al via le straordinarie ragazze dell'Erice vincitrici della Coppa Italia 2023 e decisi nella prossima stagione a dare la caccia allo scudetto sfumato in finale quest'anno. In A2 donne al via cinque squadre: Halikada, Mattroina, Marsala, Aretusa e la seconda squadra di Erice.
Scatterà invece il 23 settembre la Serie A Silver maschile con due siciliane l'Haenna che quest'anno si affida allo storico tecnico Mario Gulino e il Palermo di Ninni Aragona. Saranno 25 le squadre che prenderanno parte alla Serie A Bronze maschile e tra queste ci sono due siciliane, Il Giovinetto Petrosino e il Th Mascalucia dopo la rinuncia dell’Alcamo che ripartirà dalla Serie B dove troverà l’Aretusa del presidente Placido Villari che dopo l’addio di Andrea Izzi passato alle giovanili del Bressanone, ha affidato il settore maschile al tecnico Alfio Settembre affiancato da Enzo Augello, Marco Marchisio e Salvo Signorelli.
E in Serie B maschile nuovo tecnico anche per lo Scicli Social Club con Giovanni Marino che lascia definitivamente il ruolo di giocatore dopo una grandissima carriera (ha giocato in Serie A) e prende il posto di Luigi Ciavorella e nello staff tecnico potrà contare su Luca Ammatuna, Elena Carnemolla e Orietta Mazzoletti, mentre Luigi Ciavorella sarà il team manager.