Atletica: il Giro di Castelbuono ha fatto centro e "corre" a grandi passi verso l'edizione del centenario
Trionfo dell'etiope Muktar, doppio iridato dei 5000 e organizzatori già al lavoro per la prossima edizione
Il Giro di Castelbuono ha fatto ancora una volta centro. Nel centro madonita, dove in questi giorni si respira l'aria della grande festa, con i profumi e i sapori di Sicilia che vengono fuori da bancarelle e bar di Castelbuono, con la gente che aspetta l'evento che si ripete puntuale dal 1912, il Giro podistico internazionale di Castelbuono, la corsa più antica d'Europa, ha festeggiato nel giorno della patrona S. Anna, la 97ª edizione regalando ancora una volta uno spettacolo unico che solo questa corsa riesce a regalare da sempre.
A trionfare è stato ancora una volta un fondista degli altipiani, l'etiope Edris Muktar, doppio iridato sui 5000, ma a vincere sono stati tutti i componenti del Gruppo Atletico Polisportivo Castelbuonese, in testa il patron Antonio Castiglia, che in tutti questi mesi hanno lavorato e si sono prodigati al massimo per superare col sorriso i tanti problemi e regalare alle migliaia e migliaia di persone presenti lungo il percorso e a quelli che hanno seguito l'evento in diretta su Rai Sport, una grande edizione della gara.
"Già quest'anno - ci dice Antonio Castiglia - abbiamo cominciato le tappe di avvicinamento all'edizione del centenario. Non vogliano lasciare nulla al caso e smaltita la fatica, ci godiamo qualche giorno di meritato riposo e poi ci sarà da pensare subito alla prossima edizione per arrivare al top all'edizione numero 100. Edris Muktar ha onorato alla grande il prestigio del Giro con una superba prova che ha entusiasmato non poco gli spettatori. Ma ci piace anche mettere in risalto le prove riservate ai giovani che per noi hanno una grande importanza perchè crediamo molto nella promozione dell'atletica tra i giovani nell'ambito del Giro e la gara vintage che ha visto al via i master. Uin grazie a tutti coloro che hanno collaborato alla buona riuscita dell'evento, in testa in tanti volontari".
LA GARA. Il 97° Giro di Castelbuono alla presenza del sindaco Mario Cicero e di tante altre autorità e campioni del passato come i maratoneti Vincenzino Modica e Francesco Ingargiola, ha regalato grandi emozioni con partenza e arrivo nella centralissima Piazza Margherita per i 10 giri per un totale di 11,340 km con la micidiale salita di via Mario Levante che ancora una volta è stata decisiva. Dopo i primi giri in solitario dell'azzurro Iliass Aouani (3° nel 2022), in testa un terzetto composto dal keniano Edward Zakayo, il britannico Emile Cariress e Muktar che ha fatto la differenza sull'ultima salita di via Mario Levante e ha vinto in solitario in 33'56". Al 2° posto Zakayo (34'13") che sul filo ha preceduto Cairess (34'14"). Buon 4° e primo degli italiani Daniele Meucci (34'58") davanti agli altri azzurri Aouani (35'14"), Neka Crippa (35'28") e il modicano Giuseppe Gerratana (35'34") primo dei siciliani al traguardo.
TALENTI IN PASSERELLA. La 97ª edizione del Giro di Castelbuono è stata preceduta dalle gare giovanili e nella categoria ragazzi arrivo in solitario di Emanuele Fatao Terranova (Corri Serradifalco) davanti a Gabriel D'Angelo (Scuola Atletica Misilmeri) e Francesco Di Gangi (Sicilia Running Team) e al femminile di Giulia Cerniglia (Scuola Atletica Misilmeri) che ha preceduto Juliana Victoria Badita (Pol. Atl. Bagheria). Tra i cadetti Gioele Nunnari (Sicilia Running Team) ha avuto la meglio su Luca Badita Madalin e Gabriele Gargano Tarantello della Pol. Atl. Bagheria del prof. Tommaso Ticali e tra le cadette successo di Honey Barranca (Universitas Palermo).
LA GARA MASTER. A segno Salvatore Mangiavillano (Sicilia Running Team) davanti al compagno di squadra Giuseppe Gerratana e a Calogero Di Gioia (Universitas Pa) e al femminile l'ha spuntata Emilia D'Anna (Murialdo Cefalù) davanti a Cinzia Stancampiano (Sicilia Running Team) e Giuseppina Sorbera (Atletica Nebrodi).
I RAGAZZI DELLA FISDIR DI CORSA AL GIRO. In tutto una quindicina, arrivati dalle province di Palermo e di Agrigento, gli atleti Fisdir, con disabilità intellettivo relazionale, che hanno impreziosito con la loro presenza il Giro, aprendo di fatto la lunga giornata di sport a Castelbuono.
ACCANTO AL GIRO. Sponsor privati: Acqua Geraci - Biscotti Paolo Forti - CLS - Fiasconaro - Giaconia Supermercati - Lemon Sistemi - Nvp S.p.a. - Sicilia Outlet Village - Tradimalt. Partner istituzionali: Assessorato del Turismo dello sport e dello spettacolo della Regione siciliana e il Comune di Castelbuono.
IL PREMIO YPSIGRO. Il Giro come tradizione è stato preceduto la sera prima in Piazza Margherita della presentazione dei top runner da parte di Paolo Mutton da sempre "voce" del Giro di Castelbuono e la consegna dei premi giornalistici Ypsigro, l'evento ideato da Tommaso Raimondo, che negli anni si è posto l’obiettivo di avvicinare il Giro al mondo del giornalismo, accendendo i fari anche sulla storia di Castelbuono e le sue bellezze monumentali e paesaggistiche. Quest'anno, a ricevere i riconoscimenti sono stati Simona Licandro della Rai e Marco Gullà (Telecolor e Tgs). La targa, dedicata all'indimenticabile Cristiana Matano (presente il marito Filippo Mulè), che per lunghi anni, ha curato e presentato con Roberto Gueli il premio giornalistico, è stata assegnata ad Alessia Anselmo, cronista del giornale on line ilSicilia.it e segretario generale dell'Ussi.
"Abbiamo consegnato - ci dice l'avvocato Tomamso Raimondo - un premio speciale è stato consegnato al giornalista e scrittore inglese Adharanand Finn (ha anche corso la prova vintage chiudendo al 19° posto), editorialista del «Guardian» e giornalista freelance britannico che ama scoprire gli eventi sportivi più particolari che si svolgono in giro per il mondo e che quest'anno ha scelto di "raccontare" il Giro di Castelbuono".
Premi anche ai fotografi storici della manifestazione, Emilio Minutella, Peppe Cucco e nel ricordo del compianto Sasà Mazzola. E non solo corsa, con un riconoscimento che è andato alla squadra di calcio della Supergiovane Castelbuono, promossa quest'anno dalla Promozione all'Eccellenza e ai giovani talenti che hanno svettato a livello nazionale.
I "MAGNIFICI" 19. Ecco invece gli artefici del successo del Giro di Castelbuono, gli instancabili componenti del Gruppo Atletico Polisportivo Castelbuonese: Antonio Castiglia, Vincenzo Vigneri, Michele Spallino, Tommaso Raimondo, Mariagrazia Cascio, Francesca Zito, Sandro Cucco, Giovanni Di Liberti, Simone Sottile, Bartolo Fina, Santino Montoro, Domenico Cascio, Vincenzo D’Anna, Vincenzo Campo , Dario Di Garbo, Rosario Bonomo, Luisa Lo Iacono, Marco Mastrandrea e Alessandro Mammana.