Pesi: agli Europei U. 23 tris d'oro di Federico La Barbera e doppio bronzo per Martina Chiacchio
Il nisseno delle Fiamme Oro ha sbaragliato il campo nella categoria 55 kg, la palermitana dell'Iron Fit ha incantato nei 64 kg. Lunedì chiusura con in pedana altri due siciliani: Giulia Miserendino e Fabio Pizzolato
L’Italia dei pesi continua a stupire a livello internazionali. Agli Europei junior e Under 23 in via di svolgimento a Bucarest continuano ad arrivare titoli continentali e podi a conferma di una scuola sempre più leader a tutti i livelli.
Quattro i siciliani in azzurro e già sono arrivati le prime medaglie per la gioia di Salvatore Parla presidente delle Federpesistica siciliana. Il primo a salire sul podio è stato il nisseno Federico La Barbera, l’atleta del Gs Fiamme Oro Caltanissetta, campione europeo Under 23 nella categoria 55 kg. L’allievo del maestro Maurizio Sardo ha vinto l’oro nello strappo con 100 kg, l’oro nello slancio con 126 kg e ha chiuso il suo magico tris continentale con l’oro nel totale con 126 kg.
“Siamo riusciti a prenderci il titolo europeo - le parole di Federico La Barbera con accanto il suo maestro Maurizio Sardo - e ne sono felicissimo ovviamente. Sono un po’ meno soddisfatto per la prestazione perché volevo e potevo fare molto di più. La prossima volta andrà meglio a livello di numeri. Voglio ringraziare il mio allenatore e tutti i miei compagni di Caltanissetta che mi supportano in ogni occasione”.
Neanche il tempo di fare festa per i tre ori vinti da Federico La Barbera e oggi è arrivato il doppio bronzo della palermitana Martina Chiacchio nella categoria 62 kg. La pesista dell’Iron Fit Palermo, allieva del maestro Marco Radicello, ha vinto il bronzo nello slancio con 114 kg e il bronzo nel totale con 205 kg e conquistato il quarto posto nello strappo con 91 kg.
Lunedì nella giornata conclusiva della rassegna continentale in Bulgaria, toccherà agli altri due siciliani in azzurro farci sognare. Nella categoria 71 kg Under 23 in gara la palermitana Giulia Miserendino a caccia dell’ennesimo podio internazionale e punti per il ranking che qualifica per i Giochi di Parigi 2024. A seguire, sempre lunedì, in pedana il trapanese Fabio Pizzolato (è il fratello di Nino bronzo ai Giochi di Tokyo 2021) in gara nella categoria 89 kg Under 23.
Intanto sale a 15 il bottino di medaglie conquistate finora dalla spedizione azzurra agli Europei di Bucarest.