Lotta: la palermitana Fabiana Rinella di bronzo ai Mondiali Under 17
A Istanbul è arrivato l'ennesimo podio internazionale per questo giovane talento, che sulle orme del papà-allenatore Salvatore, insegue adesso il sogno olimpico
Un bis iridato di bronzo ai Mondiali Under 17 di lotta per la palermitana Fabiana Rinella, il giovanissimo talento del Gs Fiamme Oro Termini Imerse, sempre più decisa a ripercorrere la strada del papà-allenatore Salvatore Rinella azzurro nella lotta ai Giochi di Atene 2004.
Ai Mondiali Under 17 di Istanbul, Fabiana Rinella nella categoria 53 kg ha vinto il bronzo, bissando il terzo posto ottenuto nella rassegna iridata Under 17 che nel 2022 si era svolta al PalaPellicone di Ostia. Fabiana Rinella era arrivata in Turchia con al collo il titolo europeo Under 17 2023 e a Istanbul ha conquistato un’altra importantissima medaglia internazionale.
Fabiana Rinella nella sfida contro la statunitense Karlee Books, che valeva il bronzo, si è imposta col punteggio di 7-4, coronando così lo splendido percorso nelle eliminatorie dove era stata fermata soltanto in semifinale dalla giapponese Sakura Onishi che ha poi vinto il titolo iridato. Un grande percorso il suo, che ha visto la nostra giovane campionessa imporsi prima sulla svizzera Anja Epp per superiorità tecnica (12-0) e poi, ai quarti, anche sulla azera Ruzanna Mammadova per 4-1. Poi in semifinale, purtroppo si è dovuta arrendere alla giapponese Sakura Onishi.
"Sono felice e orgoglioso d fiero di Fabiana – ci dice Salvatore Rinella - perchè è riuscita fare un'altra impresa. Non è facile primeggiare in due competizioni lei lo ha fatto agli Europei e ovvio poi che voleva primeggiare anche ai Mondiali, però sappiamo che la scuola giapponese è più avanti, ma sono orgoglioso perchè oltre alla svizzera ha battuto l'azera Ruzanna Mammadova, campioenssa del mondo in carica. Poi ha perso la semifinale contro la giapponese, atleta più esperta anche se Fabiana è riuscita a tenergli testa. Una sconfitta che l'ha demoralizzata, ma sono riuscito a motivarla e nella finale per il bronzo ha dominato la sfida contro la forte statunitense Karlee Books e ha così conquistato il quinto podio internazionale nella sua giovane carriera: bronzo agli Europei U. 15 nel 2019, argentro agli Europei 2022, bronzo ai Mondiali Under 17 del 2022, oro agli Europei U. 18 2023 e bronzo ai Mondiali Under 17 2023. Siamo fiduciosi per il futuro con la possibilità nel 2024 di vedere sul podio internazionale Fabiana nella nuova categoria Under 20 e centrare la qualificazione per i Giochi di Parigi 2024, anche se ancora è giovane e se fallisce questo obiettivo, può puntare ai Giochi di Los Angeles 2028".
"Ho riconfermato il bronzo vinto lo scorso anno - le parole di Fabiana - e l'ho fatto nella nuova categoria dei 53 kg. Certo non mi nascondo sognavo di vincere, ma ho trovato sulla mia strada una grande campionessa come la giapponese Sakura Onishi. Sono comunque felice per questo ennesimo podio internazionale che voglio dedicare a mio padre perchè solo grazie a lui che sono arrivato qui oggi e a tutti miei familiari che mi sostengono. Da oggi invece comincerò a pensare a fare bene nel ranking internazionale per provare a centrare la qualificazione per i Giochi di Parigi 2024, il sogno di ogni sportivo".
Salvatore Rinella, da atleta ha vinto 14 titoli assoluti; è stato campione del Mondo militare nel 2005 a Vilnius; ha vinto 3 bronzi ai Giochi del Mediterraneo; 2 volte quinto agli Europei e settimo ai Giochi Olimpici di Atene 2004 e Fabiana, classe 2006, sta seguendo le orme di papà dopo aver cominciato a fare lotta dall'età di 3 anni.