12 gennaio 2026 - Aggiornato alle 16:43
×

Atletica: Marcell Jacobs è già a Budapest, dove da sabato sono in programma i Mondiali 2023

In gara fino al 27 prossimo ben 78 azzurri e del gruppo fanno parte sette siciliani: gli atleti Ala e Osama Zoghlami (3000 siepi), Alice Mangione (400 e 4x400) e Riccardo Meli (4x400) e i tecnici Filippo Di Mulo, Gaspare Polizzi e Michele Basile

Lorenzo Magri

17 Agosto 2023, 11:46

European Championships Munich 2022

epa10124936 Lamont Marcell Jacobs of Italy celebrates after winning the men's 100m final during the Athletics events at the European Championships Munich 2022, Munich, Germany, 16 August 2022. The championships will feature nine Olympic sports, Athletics, Beach Volleyball, Canoe Sprint, Cycling, Artistic Gymnastics, Rowing, Sport Climbing, Table Tennis and Triathlon. EPA/CHRISTIAN BRUNA

L’incognita Marcello Jacobs non c’è più. Il campione olimpico dei 100 ai Giochi di Tokyo 2021, ha risolto il problema muscolare che l’ha tenuto fuori per quasi tutta la stagione (ha corso solo i 100 all’aperto in 10”21 in una tappa di Diamond League) e ieri è arrivato a Budapest, dove da sabato prenderanno via i Mondiali di atletica. Jacobs col suo tecnico Paolo Camossi e il fisioterapista Alberto Marcellini, ha anticipato il gruppo azzurro (sullo stesso volo anche la mezzofondista Gaia Sabbatini che correrà i 1500) e sono così loro due i primi atleti azzurri a raggiungere la capitale magiara (oggi la partenza di un nutrito gruppo) dove da sabato al 27 prossimo in gara ai Mondiali l'Italia schiererà 78 atleti (43 uomini e 35 donne dopo i forfeit del quattrocentista Vladimir Aceti e della saltatrice Elena Vallortigara bronzo nell'alto ai Mondiali di Eugene 2022), in gara nell’evento clou della stagione 2023.

Istanbul (Turchia), 2-5 marzo 2023 European Indoor Championships, Campionati Europei Indoor - foto di Giancarlo Colombo/A.G.Giancarlo Colombo

Marcell Jacobs che prima di partire per Budapest si è allenato a Roma con il gruppo della 4x100, sabato sarà impegnato nelle batterie dei 100 con Samuele Ceccarelli e si conoscerà così il suo reale stato di salute, prima delle semifinali e la finale in programma domenica nell'arco di appena 2 ore e 35'.

"Gimbo" Tamberi campione olimpico nell'alto ai Giochi di Tokyo

Tra i selezionati dal ct azzurro Antonio La Torre, oltre a Jacobs (oro anche con la 4x100) anche gli altri sei campioni olimpici di Tokyo: Gianmarco Tamberi (alto), i marciatori Massimo Stano e Antonella Palmisano, gli staffettisti Filippo Tortu, Fausto Desalu e Lorenzo Patta. Stano, campione del mondo della 35 km nella scorsa edizione di Eugene, è iscritto in entrambe le distanze (20 km e 35 km). Rimane in pedana col siracusano Giuseppe Gibilisco l'ultimo campione del mondo azzurro, oro nell'asta nel 2003 a Parigi con la misura di 5,90 che ancora oggi è record italiano, misura nel mirino del suo allievo Claudio Stecchi che si allena a Siracusa e arriva a Budapest dopo aver eguagliato al coperto il record italiano del campione siracusano con 5,82.

Claudio Stecchi e Giuseppe Gibilisco in allenamento al campo "Pippo Di Natale" di Siracusa
Larissa Iapichino (Fiamme Gialle) vincitrice quest'anno di tra tappe di Diamond League nel lungo

Tra gli azzurri anche la vincitrice di tre tappe della Diamond League Larissa Iapichino (con 6,95 stagionale nel lungo è al 6° posto tra le iscritte), già argento agli Europei indoor di Istanbul; i campioni d’Europa indoor Samuele Ceccarelli (100 e staffetta) e Zane Weir (peso) e con il vincitore del Golden Gala anche Leonardo Fabbri, e poi i finalisti olimpici Nadia Battocletti (5000) e Alessandro Sibilio (400hs), i finalisti iridati Emmanuel Ihemeje (triplo) e Valentina Trapletti (20 km marcia), le medaglie degli Europei di Monaco Yeman Crippa (10.000), Sara Fantini (martello), il trapanese Osama Zoghlami (3000 siepi), Matteo Giupponi (35 km) e la 4x100 femminile di bronzo con Zaynab Dosso, Dalia Kaddari, Anna Bongiorni, Alessia Pavese, Gloria Hooper. Dagli Euroindoor di Istanbul anche l’argento del triplo Dariya Derkach e le staffettiste d’argento Ayomide Folorunso, la nissena Alice Mangione, Eleonora Marchiando e Anna Polinari. Nella 20 km di marcia anche il vincitore degli Europei a squadre Francesco Fortunato.

Osama Zoghlami in gara sui 3000 siepi
Il palermitano Riccardo Meli fa parte del gruppo della 4x400
Mattia Furlani arriva a Budapest da campione europeo Under 20 nel lungo

Primi Mondiali per il campione europeo U. 18 (2022) e U. 20 (2023) Mattia Furlani (lungo), 18 anni, il più giovane della spedizione azzurra, mentre è la prima esperienza in Nazionale assoluta per il palermitano Riccardo Meli (4x400) e per il lombardo Francesco Pernici (800).

Ala Zoghlami sarà al fianco del fratello Osama sui 3000 siepi
La nissena Alice Mangione in gara sui 400 e con le due staffette: 4x400 donne 4x400 mista

E saranno quattro i siciliani in gara, visto che sui 3000 siepi Osama Zoghlami sarà affiancato dal fratello gemello Ala, mentre della spedizione azzurra faranno parte anche tre tecnici siciliani, in testa il prof. Filippo Di Mulo, catanese, responsabile del settore della velocità azzurra che ancora una volta in un Mondiale schiererà tutte e cinque le staffette (4x100 e 4x400 maschili e femminile e la 4x400 mista) con obiettivo un posto in finale e la conquista del “pass” per i Giochi di Parigi 2024.

Il tecnico catanese Filippo Di Mulo, responsabile della velocità azzurra

E il tecnico catanese partirà rincuorato per il recupero di Marcell Jacobs che in occasione dei due giorni al raduno degli staffettisti a Roma ha provato qualche cambio e così potrebbe essere disponibile per il suo impiego dopo che sabato farà il suo esordio sui 100 con semifinale e finale domenica, mentre la batteria della 4x100 è in programma il 25 e la finale il 26.

Ala Zoghlami, Filippo Di Mulo, Michele Basile, Osama Zoghlami e Alice Mangione in occasione dello storico successo dell'Italia nella Coppa Europa 2023.

Gli altri due tecnici sono due palermitani, il mitico prof. Gaspare Polizzi il tecnico che ha mandato in orbita Totò Antibo, una dei più grandi fondisti azzurri di tutti i tempi e ora allenatore dei due gemelli Ala e Osama Zoghlami e Michele Basile tecnico del settore salti azzurro, allenatore in passato della triplista Simona La Mantia e attuale tecnico del lunghista Antonino Trio e del saltatore in alto Ernesto Pascone.

Ala e Osama Zoghlami con il tecnico Gaspare Polizzi