20 dicembre 2025 - Aggiornato alle 19:24
×

Pesi: l'Asd Catania Pesistica Olimpica è pronta a spiccare il volo

La nuova società può contare già sul giovane campione italiano Samuel Cocuzza, classe 2009 e tanti altri talenti

Lorenzo Magri

18 Agosto 2023, 10:23

cocuzza 5

La pesistica siciliana leader in Italia può contare su una nuova società a Catania, grazie alla nascita nel capoluogo etneo dell'Associazione Sportiva, Asd Catania Pesistica Olimpica. Il nuovo team di pesistica è capitanato da Samuel Cocuzza, classe 2009, giovane talento azzurro, allenato dal papà Alessandro anche lui in passato pesista siciliano di livello.

Samuel Cocuzza (Asd Catania Pesistica Olimpica) in azione

"L'Asd Catania Pesistica Olimpica - spiega il maestro Alessandro Cocuzza, allenatore e tecnico responsabile della nuova società - è nata sul territorio catanese per creare qualcosa di importante e può già contare oltre che su mio figlio che è campione italiano in carica, anche su Michelle Cammaroto, classe 2010, altra piccola promessa al femminile, Christian Di Bella classe 2009 e altri atleti di varie fascie d'età e già alla prima gara d'esordio, in occasione del quarto turno regionale open, abbiamo vinto la classifica a squadre femminile".

Al centro Samuel Cocuzza oro ai tricolori giovanili 2022

"Samuel Cocuzza anche se è ancora giovanissimo - ci dice il maestro Maurizio Sardo, responsabile tecnico della Fipe Sicilia che ha visto in azione il talento etneo in gara e durante i periodici allenamenti al Centro Federale Nazionale di Caltanissetta - si è subito distinto per le sue qualità atletiche che lasciano ben sperare per il futuro di alta qualificazione".

Alessandro e Samuel Cocuzza durante un allenamento

Samuel Cocuzza ha vinto i suoi primi titoli tricolori con i colori del Nucleo della Gioventù di Caltanissetta del grande maestro Giovanni Scarantino, da atleta azzurro in tre Olimpiadi e adesso è pronto ad allungare la striscia con l'Asd Catania Pesistica Olimpica.

Un gruppo dell'Asd Catania Pesistica Olimpica: da sinistra Samuele Cocuzza, Gabriele Bagli, Luana Viglianisi, Silvia Cammarata, il maestro Alessandro Cocuzza, Michelle Cammaroto e Silvia Lorefice

L'Asd Catania Pesistica Olimpica adesso è pronta a spiccare il volo e oltre su Samuel Cocuzza, Michelle Cammaroto e Christian Di Bella può contare su altri giovani talenti come Gabriele Bagli, Luana Viglianisi, Silvia Cammarata e Silvia Lorefice.

Samuele Cocuzza (Asd Catania Pesistica Olimpica)