Canottaggio: da domenica Mondiali in Serbia con in azzurro i siciliani Emanuele Gaetani Liseo e Pietro Willy Ruta
In palio i primi "pass" per i Giochi di Parigi 2024 col palermitano in gara nell'otto e l'ibleo nel quattro di coppia
La corsa verso i Giochi di Parigi 2024 del canottaggio italiano passa dai Mondiali (senior, pesi leggeri e pararowing) in programma da domenica al 10 settembre sul bacino remiero dell'Ada Ciganlija a Belgrado in Serbia. Il direttore tecnico azzurro Francesco Cattaneo ha fatto le sue scelte con l'Italia che risulta una della Nazioni con più equipaggi iscritti, 23: 11 senior (sei maschili e cinque femminili), 7 pesi leggeri (quattro maschili e tre femminili) e 5 pararowing (due maschili, uno femminile e due misti).
Tra i convocati anche due atleti siciliani, l'ibleo, originario di Ispica, Pietro Willy Ruta e il palermitano Emanuele Gaetani Liseo, pronti a dare il meglio per cominciare nella maniera migliore la caccia al "pass" per l'Olimpiade francese del prossimo anno.
Pietro Willy Ruta, classe 1987, atleta delle Fiamme Oro, ha già partecipato a tre Olimpiadi, 7° nel doppio psi leggeri a Londra 2012, 4° nel quattro senza a Rio 2016 e sul podio ai Giochi di Tokyo 2021 con il bronzo nel doppio pesi leggeri con Stefano Oppo. In Serbia Pietro Willy Ruta (dalla Sicilia farà un gran tifo la fidanzata, la siracusana Irene Burgo, azzurra di canoa) tornerà a fare il quattro di coppia con Luca Borgonovo, Nicolò Demiliani e Matteo Tonelli, visto che durante la preparazione è stato costretto a fermarsi per problemi fisici e non ha preparato il doppio che ai Mondiali vedrà Stefano Oppo affiancato da Gabriel Soares. Pietro Willy Ruta con il quattro di coppia azzurra ha già vinto nel 2019 il titolo iridato Under 23 e quattro argenti a livello assoluto nel doppio.
Emanuele Gaetani Liseo, classe 1996, è uno dei tanti campioni del Telimar Palermo, società leader del canottaggio in Sicilia e ai Mondiali farà ancora una volta parte dell'ammiraglia azzurra dell'otto insieme a Matteo Dalla Valle, Salvatore Monfrecola, Giovanni Abagnale, Gennaro Di Mauro, Simone Venier, Vincenzo Abbagnale, Leonardo Pietra Caprina e timoniere Alessandra Faella. Emanuele Gaetani Liseo, in gara anche per la Marina Militare Sabaudia, ha già partecipato a sei edizioni dei Mondiali e vanta un argento; un bronzo agli Europei e due titoli tricolori.