Equitazione: il Circuito Masaf e l'Asta Elite hanno regalato spettacolo alla Tenuta di Ambelia
Prime gare e subito in evidenza i due fratelli etnei Gabriele e Giuseppe Carrabotta, il siracusano Giancarlo Guastella e il palermitano Gianluca Macchiarella
La stagione dell’equitazione in Sicilia è partita alla grande con un riuscitissimo fine settimana sui campi di gara della Tenuta di Ambelia a Militello Val di Catania teatro della gara del Circuito Masaf e della prima asta dal vivo, l’Asta Elite che ha riscosso un buon successo per la gioia di Fabio Parziano presidente Fise Sicilia.
Due giornate di gare che hanno visto impegnati centinaia di binomi e che hanno visto mettersi in luce nelle due categorie di cavalli di sei anni e sette anni, i due fratelli etnei Giuseppe e Gabriele Carrabotta; il siracusano Giancarlo Guastella e il palermitano Gianluca Macchiarella, mentre nelle altre categorie hanno dato spettacolo tanti giovani cavalieri e amazzoni e anche tanti binomi esperti. Per tutti adesso appuntamento a Ragusa per il Premio Regionale Allevamento in programma dal 15 al 17 prossimi sui campi di gara del Sir (Società Ippica Ragusana).
A premiare il Gran Premio sette anni e la categoria 140 sono stati Maurizio Cimino, Commissario Straordinario dell’Istituto Incremento Ippico di Sicilia; Ignazio Mannino, Capo di Gabinetto dell’Assessore all’Agricoltura Regionale Luca Sammartino, insieme ad Alfredo Alessandra, direttore dell’Istituto Incremento Ippico e Fabio Parziano, presidente della Fise Sicilia.
"La prima asta dal vivo in presenza di giovani cavalli sportivi italiani - sottolinea soddisfatto il presidente Fabio Parziano – ha ottenuto un grande successo. L'Asta Elite ha visto la presenza dei migliori allevatori siciliani che hanno presentato con orgoglio, passione e dedizione i loro giovani cavalli. La cultura allevatoriale è la base per il successo dei paesi che vogliono progredire in materia di equitazione, ancor più oggi in questi tempi moderni. I nostri allevatori devono essere il nostro orgoglio perchè senza loro saremmo molto meno di quello che siamo. Ringrazio l'Istituto Incremento Ippico e che ha creduto in questo progetto, per aver accolto questo importante evento, con l'auspicio che posa diventare un appuntamento annuale. I 20 cavalli sono stati banditi all’asta tenuta dall’esperto speaker Tulli Giuliani, un numero di soggetti che premia certamente la scelta condivisa dal nostro comitato regionale e dall'Istituto di Incremento Ippico".
"L'Istituto Incremento Ippico per la Sicilia - le parole del dott. Maurizio Cimino, commissario straordinario dell'Istituto di Incremento Ippico per la Sicilia - ponendosi come organismo storicamente dedicato alla conservazione, al miglioramento e alla diffusione delle razze equine siciliane, non poteva non accogliere e, quindi, dare fiducia all'iniziativa proposta dalla Fise in virtù del rapporto di collaborazione in essere, autorizzando alla Tenuta di Ambelia, la prima asta dal vivo e in presenza per i giovani cavalli sportivi realizzata in Sicilia, con l'obiettivo di rilanciare la diffusione del cavallo da sella italiano allevato in Sicilia, patrimonio indiscusso dell'identità dell'Isola".
I RISULTATI. Ecco i risultati delle due categorie di cavalli di sei anni e sette anni e della categoria più alta della domenica che ha visto come presidente del collegio giudicante la presidente Barbara Lovatelli Bicocchi affiancata da Cristina Chiarenza, Francesco Granchi, Maria Letizia Pasetti, Rita Rizzo e Mario Scribano.
Gp 6 anni. Elite fase consecutiva H125: 1) Gabriele Carrabotta (New Eagles) su Balioxanto; 2) Giuseppe Carrabotta (New Eagles) su Meraviglia del Castello; 3) Gianluca Macchiarella (Parco Fondo Badia) su Eldor Tahi. Elite mista H130: 1) Gianluca Macchiarella (Parco Fondo Badia) su Eldor Tahi; 2) Ludivica Privitera (New Eagles) su Niche; 3) Mariovalerio Pulvirenti (La Qubba) su Napulè. Gp 7 anni. Elite fase consecutiva H135: 1) Giuseppe Carrabotta (New Eagles) su Bonneville; 2) Gabriele Carrabotta (New Eagles) su Acab: 3) Gaetano Di Bella su Gijscord. Elite mista H140: 1) Gabriele Carrabotta (New Eagles) su Acab; 2) Giuseppe Carrabotta (New Eagles) su Bonneville; 3) Gaetano Di Bella su Gijscord. C140 2 manche: 1) Giancarlo Guastella (Equitazione Siracusana) su Cornelia Marie; 2) Fabrizio Guastella (Equitazione Siracusana) su La Peppa.