21 dicembre 2025 - Aggiornato alle 21:56
×

Pesi: ai Mondiali la palermitana Giulia Miserendino settima nello strappo

Caccia al "pass" per i Giochi di Parigi 2024 rinviata e stesso discorso per il trapanese Nino Pizzolato out nella prova della categoria 89 kg

Lorenzo Magri

13 Settembre 2023, 20:52

miserendino super

Mondiali assoluti di sollevamento pesi amari per i due campioni siciliani Nino Pizzolato e Giulia Miserendino. Oggi a Riyadh in Arabia Saudita, ultima giornata di gare e nella finale dei 71 kg, solo un 13° posto per la palermitana Giulia Miserendino, in una gara complicata che ha visto l’atleta delle Fiamme Oro, realizzare solo due alzate valide.

Nello strappo la pesista palermitana ha sollevato 107 kg e fallito i tentativi a 110 kg e e 112 kg, chiudendo al 7° posto. Nella prova di slancio Giulia Miserendino era partita bene sollevando 122 kg, ma non è poi riuscita a fare meglio fallendo le alzate a 128 e 129 kg chiudendo al 23° posto e al 13° nel concorso generale.

La palermitana Giulia Miserendino (Fiamme Oro)

La corsa ai Giochi di Parigi 2024 non si ferma per Giulia Miserendino che avrà ancora altre possibilità per centrare la qualificazione olimpica, che continuerà la anche il trapanese Nino Pizzolato (Fiamme Oro). Per il trapanese, bronzo ai Giochi di Tokyo 2021, ai Mondiali di Riyadh il fatto che da oltre un anno è stato fuori dalle competizioni per problematiche fisiche, si è fatto sentire e l’azzurro è finito fuori gara nella categoria 89 kg con tre prove nulle di strappo a 168 kg. "Stavo bene fisicamente e non ero né emozionato, né preoccupato, né agitato, semplicemente è andata così. Un fuori gara dopo un anno di stop per infortunio ci sta - le parole di Nino Pizzolato - io andrei in palestra ad allenarmi anche subito, tanta è la voglia di raggiungere le prossime Olimpiadi di Parigi”.

Il trapanese Nino Pizzolato (Fiamme Oro)

Per l’Italia ai Mondiali di Riyadh, c’è stato invece lo storico oro vinto da Oscar Reyes Martinez (Cs Esercito). Nella categoria 81 kg l’azzurro ha dominato una gara giocata sul filo dei chilogrammi sollevati e risoltasi all’ultima alzata di slancio dove l’azzurro ha sollevato 193 kg utili a scavalcare i diretti avversari per il titolo. Per lui un totale di 356 kg, oro di totale e argento di strappo con 163 kg.

L'azzurro Oscar Reyes Martinez (Cs Esercito) oro ai Mondiali