Serie C, il derby di Coppa Italia è del Catania: Bocic e Sarao stendono il Messina
I peloritani accorciano nel finale e mettono paura agli uomini di Tabbiani che tengono botta sino al triplice fischio e passano il turno
Lo Stadio Angelo Massimino tiene il fiato sospeso per i lunghi quattro minuti di recupero, ma alla fine scoppia in un festeggiamento liberatorio. Il Catania di mister Tabbiani riesce a evitare la rimonta del Messina e ottiene una vittoria nel primo derby regionale della stagione. Neanche l'impegno infrasettimanale di Coppa Italia Serie C ferma i tifosi rossazzurri, che in 10mila trascinano gli etnei sotto una splendida luna tinta di rosso.
Dopo sette anni il Catania torna a ospitare il Messina allo Stadio Angelo Massimino nel Derby della Sicilia Orientale. Importante turn-over per mister Luca Tabbiani, che cambia tre quarti della difesa e lascia a riposo sia Chiricò che Di Carmine. Nella retroguardia — davanti a Bethers — prendono posto il giovane Bouah, capitan Silvestri, Lorenzini e Maffei. In mediana, nel solito 4-3-3, Deli, Ladinetti e Zammarini con Bocic, Sarao e Marsura a formare il tridente. I biancoscudati, guidati dal tecnico Giacomo Modica, si schierano a specchio. Parte in panchina anche l'ex Sassuolo ed Hellas Verona — dove ha incrociato proprio Di Carmine — Antonino Ragusa, messinese di nascita e capitano dei peloritani da quando ha fatto rientro a casa a inizio 2023.
Il primo tempo
Parte fortissimo il Catania — in maglia bianca — che dopo 3' viene subito fermato dai legni. Fa tutto bene il numero 19 Deli, che davanti a De Matteis scava un dolce tocco sotto che si stampa sulla traversa. Dopo cinque minuti è protagonista l'estremo difensore ospite, che ha la meglio a tu per tu con Marsura. Nella prima parte di gara il ritmo rimane basso con qualche occasione sparsa qua e là.
Alla mezz'ora due scintille provano ad accendere i padroni di casa, ma niente da fare. Prima capitan Silvestri non riesce a deviare in porta un insidioso cross dalla sinistra e poi Marsura spedisce fuori dal limite dell'area un'occasione nata da un break a centrocampo di Deli. Al 37' il Messina prova a mettere la testa fuori dal guscio con una conclusione ampiamente alta di Cavallo, che poco dopo si rifà pericoloso con un passaggio che non trova nessuno al centro dell'area rossazzurra se non Bouah, che libera prontamente. Termina senza particolari squilli la prima metà del derby.
Il secondo tempo
La ripresa inizia con lo stesso pattern dei primi 45'. È il Catania che prova a fare la partita e il Messina resiste sugli scudi. Crolla, però, il muro peloritano al minuto 54, quando Deli infila la difesa avversaria e trova Marsura, che davanti al portiere cerca l'extra-pass per Bocic che insacca nella porta sguarnita. I rossazzurri cavalcano l'onda dell'1-0 e su un corner conquistato da Marsura sbuca Sarao che raddoppia con un imparabile colpo di testa.
A questo punto gli uomini di Tabbiani abbassano il ritmo per proteggere il risultato e sfruttare gli spazi lasciati da un Messina meno chiuso. Nonostante il risultato indirizzato il mister etneo concede anche 20' ai due uomini della scorsa domenica, Chiricò e Di Carmine. Il Messina alza i giri del motore nel finale, ma è troppo tardi. Su calcio di punizione Ortisi accorcia e spaventa i padroni di casa, che però riescono a evitare il ritorno dei biancoscudati.
Nonostante la sofferenza nei minuti finali, il Catania infila la seconda vittoria consecutiva dopo la bella prestazione di Caserta. I rossazzurri battono per 2-1 il Messina al primo turno di Coppa Italia Serie C e strappano il pass per la prossima fase della competizione
Il tabellino
MARCATORI: 54' Bocic, 59' Sarao, 90' Ortisi
CATANIA (4-3-3): Bethers 6; Bouah 6.5, Silvestri 6 (dal 60' Curado 6), Lorenzini 6, Maffei 6.5 (dal 77' Castellini 6.5); Deli 7, Ladinetti 5.5, Zammarini 6 (dal 60' Rocca 6.5); Bocic 7, Sarao 6.5 (dal 71' Di Carmine 6.5), Marsura 7 (dal 71' Chiricò 6). Allenatore: Luca Tabbiani 6
MESSINA (4-3-3): De Matteis 6.5; Polito 6, Pacciardi 6, Darini 6 (dal 62' Salvo 6), Tropea 6 (dall'84' Zammit 6); Buffa 6, Franco 6 (dal 62' Frisenna 6), Ortisi 6.5; Cavallo 6.5 (dall'84' Scafetta 6), Luciani 5.5 (dal 62' Ragusa 6), Zunno 6. Allenatore: Giacomo Modica 6
ARBITRO: Luca de Angeli (Milano)
AMMONITI: 43' Zunno, 76' Chiricò, 80' Rocca, 87' Ortisi, 90' Frisenna, 90' Bouah
NOTE: 9.759 spettatori
CORNER: 3-2
RECUPERO: 1' p.t. e 4' s.t.