20 dicembre 2025 - Aggiornato alle 11:05
×

Scherma: Fiamingo, Santuccio e Daniele Garozzo, tris d'assi siciliano in Coppa del Mondo

Da domani a domenica via alle prime gare di qualifica olimpica verso Parigi 2024: le due spadiste etnee in gara a Berna, a Istanbul il fiorettista acese

Lorenzo Magri

07 Novembre 2023, 13:11

fiamingo santuccio antalya

La nuova stagione della scherma scatta venerdì con le prime prove di Coppa del Mondo che assegnano punti importanti nella corsa alla conquista del “pass” per i Giochi di Parigi 2024. Tutti in pedana, dalla sciabola ad Algeri, agli spadisti a Berna, i fiorettisti a Istanbul (fiorettiste in gara il prossimo dicembre) alle spadiste all’esordio in Italia nella prova in programma Legnano.

Rossella Fiamingo, Alberta Santuccio e Daniele Garozzo

Tutti vogliono cominciare con il piede giusto e consolidare le attuali posizioni nel ranking che garantirebbero il viaggio in Francia come nel caso dei tre campioni siciliani, le due spadiste Rossella Fiamingo, doppia iridata e Alberta Santuccio, vicecampionessa del mondo in carica e il formidabile fiorettista acese Daniele Garozzo, campione olimpico di specialità.

Alberta Santuccio nel giorno della laurea in Psicologia
Alberta Santuccio con il fidanzato Francesco Aragona, dopo la proposta di matrimonio

In pedana a Legnano arriverà con tante novità Alberta Santuccio, che dopo aver detto si alla proposta di nozze del fidanzato Francesco Aragona, si è laureata "Scienze e tecniche psicologiche".

Alberta Santuccio, vicecampionessa del mondo di spada nel 2023

"È stata un’emozione diversa rispetto a quelle che provo in pedana - ci dice Alberta - il 110 e lode mi ha commosso, anche perché nella mia tesi mi sono occupata del burnout nei contesti sportivi, e sono davvero felice d’aver concluso questo percorso a cui ne seguirà un altro con l’obiettivo della laurea magistrale. Abbiamo terminato la scorsa stagione in casa e ripartiamo in casa. Spero che Legnano ci regali le stesse gioie di Milano e che, proprio come accaduto ai Mondiali, il pubblico sia caloroso e ci sostenga per ottenere il massimo risultato possibile. Le sensazioni sono molto positive, vogliamo mettere in tasca punti importanti che ci diano tranquillità in vista della Qualifica Olimpica".

La doppia iridata di spada Rossella Fiamingo

"Non vedo l’ora di tornare a gareggiare in casa - le parole di Rossella Fiamingo - la stagione inizia a Legnano, sarà la prima gara dell’anno, di Qualifica Olimpica, ed è bellissimo ricominciare subito a tirare davanti al nostro pubblico dopo le emozioni vissute al Mondiale di Milano. Io e le mie compagne ci siamo preparate al meglio e speriamo di regalare grandi soddisfazioni all’Italia, sulle nostre pedane, tanto nella competizione individuale quanto in quella a squadre che vale tantissimo per l’obiettivo Parigi 2024".

L'acese Daniele garozzo, campione olimpico di fioretto

"Non ho lasciato nulla al caso - ci dice il campione olimpico Daniele Garozzo - per arrivare al meglio all’esodio stagionale in Coppa del Mondo. Nonostante i miei impegni come medico, mi sono allenato tango e ho lavorato bene per riuscire a raggiungere subito un buon risultato all’esordio internazionale a Istanbul».

Lo spadista etneo Gianpaolo Buzzacchino

RANKING: SANTUCCIO NELLA TOP TEN. Al momento nel ranking Fie Alberta Santuccio si trova al 7° posto, all’11° posto Rossella Fiamingo e Daniele Garozzo e così il terzetto isolano salterà le qualificazioni di venerdì. In pedana venerdì a Berna solo lo spadista etneo Gianpaolo Buzzacchino aggregato al team azzurro del ct Dario Chiadò.

Il ct azzurro della spada Dario Chiadò

Il ct del fioretto azzurro Stefano Cerioni

Il ct della sciabola azzurra Nicola Zanotti