Equitazione: oggi a Verona via a Fieracavalli con due team siciliani in pole per il podio
Le squadre Under 21 e Pony pronti a regalare altre grandi emozioni dopo l'argento e il bronzo del 2022 e 2021
Prende il via oggi a Verona la 125ª edizione di Fieracavalli il più importante salone internazionale sul mondo equestre che metterà in scena fino a domenica più di 2.500 cavalli di oltre 60 razze, con grande attesa per la parte sportiva che vedrà in azione nelle gare di salto ostacoli due rappresentative siciliane pronte a regalare grandi emozioni e ripetere i prestigiosi piazzamenti delle ultime edizioni.
IL TEAM UNDER 21. A staccare un biglietto per il Gran Premio delle Regioni Under 21 al termine delle due tappe di Augusta e Buseto Palizzolo sono stati: la modicana Flavia Donzella (C.I. Caccamo) su Landini Z, la catanese Maria Vittoria Ciancico (C.I. Valverde) su Heart-Beat vd Bisschop, la siracusana Francesca Paola Carbone (C.E. Aretuseo) su Magical Night, la siracusana Martina Gervasi (Equitazione Siracusana Asd) su Cascatina della Caccia e il palermitano Riccardo Allò (Riders Club) su James Bont. Il capo equipe del team siciliano Under 21, Bruno Nasisi, sceglierà i quattro binomi che scenderanno in campo nella competizione a squadre e il quinto che, invece, parteciperà alla gara a titolo individuale.
IL TEAM PONY. Agli ordini del capo equipe della rappresentativa pony siciliana Francesco Pagano, ci saranno invece questi altri sei binomi: la palermitana Stella Sartorio Mercadante (Centro Ippico Sicilia) su Esmeralda de Soulac, i siracusani Flavio Giudice (Equitazione Siracusana Asd) su Pio, Ginevra Guastella su William (Equitazione Siracusana Asd) e Alessandro Palma (Coach Equestrian Centre) su Pablo e le catanesi Marta Catania (Centro Ippico del Castello) su Soraya e Matilde Guglielmino (Centro Ippico Valverde) su Ginevra.
"La Sicilia - sottolinea Fabio Parziano, presidente della Fise Sicilia - si presenta a Verona con un vero e proprio squadrone pronto a dare il massimo per confermare la forza guadagnata sul campo negli ultimi anni nel settore giovanile del salto ostacoli. E proprio in occasione di Verona, dove il team Under 21 dovrà difendere l'argento vinto nel 2022, dopo le splendide prestazioni ottenute a Piazza di Siena con la vittoria della Coppa del Presidente nel 2022 e il secondo posto nel 2023. Anche la squadra pony si presenta agguerrita e determinata a “mettere nel mirino” o magari migliorare il terzo posto conquistato nel 2021".
SPAZIO ANCHE AI FINALISTI DEL BEST RIDER. Da oggi a Verona, la presenza di siciliani, non si limiterà, come ogni anno, alle sole due gare per le quali la Fise Sicilia ha organizzato le selezioni, in gara ci saranno infatti anche i binomi che hanno ottenuto la qualifica in occasione delle finali nazionali del Progetto Sport "Col. Lodovico Nava" che si sono svolte a San Giovanni in Marignano e a Fieracavalli, prenderanno parte al Best Rider Goldspan: Francesca Migliore su Zefiro di Giulfo (La Contea di Modica); Maria Costanza Causa su Teresita (C.I. Chirone); Marco Crimi su Etienne del Ronchetto (C.I. Akros); Roberta Maria Bonura su Denver de Ranchoux (Villa Pensabene); Silvia Tantillo, su Maxsum (C.I. Akros); Andrea Alfano su Golina JP Z (Villa Pensabene); Caterina Sole Salvadore su N Million Dollar Baby Psh Z (C.E. Ortoliuzzo); Maria Giorgia Leta su Okapi d’Elvange (Horsing Club); e Ginevra Maria Maggio su Garragrena Mervin (San Bartolo).
A Verona in gara altri binomi siciliani impegnati nelle gare del Master Sport.