13 gennaio 2026 - Aggiornato alle 12 gennaio 2026 23:41
×

Boxe: agli Europei Under 22, la catanese Lucia Ayari in finale per il titolo nella categoria 50 kg

Domenica l'allieva alla Boxing Team Catania Boxe di Librino del maestro Antonino Maccarrone, salirà sul ring per l'oro contro la russa Vostrikova

Lorenzo Magri

17 Novembre 2023, 18:33

Lucia ring

La boxe ha cambiato la sua vita. Lucia Ayari, mamma italiana e papà tunisino, cresciuta in un quartiere di Catania difficile come Librino, continua a scalare i vertici assoluti del pugilato e oggi agli Europei Under 22 di Buvda in Montenegro ha vinto la semifinale della categoria 50 kg e domenica andrà sul ring per la conquista del titolo continentale.

Lucia Ayari felice dopo la conquista della finale agli Europei Under 22 di Buvda

Lucia Ayari forgiata sul ring del PalaNitta di Librino dal maestro Antonio Maccarrone, alla Boxing Team Catania Boxe del mitico maestro Aroldo Donini, in questa categoria nel 2022 aveva vinto il titolo assoluto e nel 2021 i bronzo ai Mondiali youth di Kielce in Polonia, adesso è in corsa per salire sul tetto d'Europa.

Il maestro Antonino Maccarrone e Lucia Ayari

Oggi a Buvda, Lucia Ayari dopo aver vinto con un doppio 5 a 0, all'esordio contro la spagnola Vals Dei Valle e nei quarti contro la turca Demikirk, oggi non ha dato scampo neanche alla polacca Kuczenwska superata in maniera netta con un ennesimo perentorio 5 a 0.

La pugile russa Arina Vostrikova sulla strada di Lucia Ayari nella corsa all'oro continentale

Domenica andrà a caccia della grande impresa e nella strada che porta al titolo continentale Under 22 della categoria 50 kg troverà sulla sua strada la russa Arina Vostrikova, avversaria temibilissima che non spaventa Lucia che è arrivata in Montenegro per ottenere il massimo.

Il mitico maestro Aroldo Donini e Lucia Ayari in allenamento

"Anche oggi Lucia è stata grande - grida felice il maestro Antonio Maccarrone che l'ha forgiata al PalaNitta con Aroldo Donini - e domenica andrà sul ring senza paura e determinata ad ottenere il massimo con una medaglia già certa al collo, ma speriamo che alla fine sia il metallo più pregiato: l'oro!".

Lucia Ayari e il maestro Antonino Maccarrone.

E l'Italia dopo il bronzo di Melissa Gemini nella categoria 75 kg, domenica a Buvda sarà in corsa per l'oro anche nella categoria 48 kg con Erika Prinsciandaro opposta alla turca Yagettekin e con Chiara Saraiello in finale nella categoria 70 kg contro la russa Eskina.

Azzurri e azzurre protagoniste agli Europei Under 22