28 dicembre 2025 - Aggiornato alle 23:00
×

Rugby: in Serie B il Messina fa visita alla capolista Frascati, Amatori Catania 1963 a Perugia e il Cus Catania ospita il Colleferro

Un turno importante per le tre siciliane: i peloritani all'esame della corazzata laziale, la matricola etnea sogna il colpaccio e i cusini vogliono tornare a vincere

Lorenzo Magri

17 Novembre 2023, 19:25

Messina touche

Il campionato di Serie B di rugby entra nel vivo e si vanno delineando le posizioni di vertice e la lotta per non retrocedere, con un bilancio in chiaroscuro per le tre siciliane. Il Messina di Nicola Alibrandi e Alessandro Miduri ha infatti rialzato la testa vincendo il secondo derby siciliano della stagione, battendo il Cus Catania, dopo che all'esordio aveva messo sotto la matricola Amatori Catania 1963 che appare in risalita dopo la vittoria contro l'Arechi Salerno, nonostante la mancanza di campi di allenamento e di un campo di gioco dove disputare le partite interne per l'indisponibilità del campo "Benito Paolone".

Enrico Zaia (Cus Catania)
Alberto Toscano (Cus Catania)

Il Cus Catania di Peppe Costantino ancora alle prese con diverse giocatori indisponbili, domenica (alle 14,30; arbitro Simone Pellicanò di Reggio Calabria), ospiterà alla Cittadella Universitaria il Collefero, quindici laziale temibilissimo, ma ampiamente alla portata del quindici cusino. "Occorre rialzare la testa - ci dice Peppe Costantino – e tornare a vincere, dare continuità ai risultati e soprattutto evitare i crolli nel finale che fin qui ci sono costati cari".

Brian Battaglia (Cus Catania)

Viaggia l'Amatori Catania 1963 di Vincenzo Delfino, la matricola etnea che col successo contro i campani è salita all'ottavo posto con 9 punti, uno in più del Cus Catania. Domenica il quindici etneo del presidente Totò Trovato farà visita al Perugia (via alle 11; arbitro Daniele Ambrosio di Napoli), fanalino di coda e sarà importante uscire dal campo con un risultato positivo.

Amatori Catania 1963: Anselmo Di Bella, Giorgio Zuccarello e Federico Spogliano

Esame di maturità in trasferta per il Messina Rugby 2016, ospite dell'imbattuta capolista Frascati. Partita sulla carta proibitiva ma i giovani di Alibrandi e Miduri sono pronti a stupire ancora.

Il Messina Rugby 2016 dei tecnici Alibrandi e Miduri