Ginnastica ritmica sportiva: la catanese Giulia Chiara Gurrieri sul tetto d'Italia
A Campobasso, la "farfalla d'oro" della Ginnastica Ritmica Artemisia di Catania, ha vinto i titoli italiani al cerchio e alle clavette
Non finisce mai di stupire la ginnasta catanese Giulia Chiara Gurrieri. La “farfalla d’oro” della ginnastica ritmica siciliana, nata e cresciuta nel vivaio della società , dopo il secondo posto ottenuto nella passata stagione al cerchio nella finale tricolore di Catania, si è laureata a Campobasso campionessa italiana nel campionato di specialità Gold di ginnastica ritmica.
Giulia Chiara Gurrieri, classe 2008, nella gara tricolore riservata alle migliori junior e senior d'Italia, ha incantato vincendo ben due titoli Italiani. In una gara dagli alti contenuti tecnici, Giulia Chiara Gurrieri, ha vinto il tricolore al cerchio col punteggio di 27,150 e alla clavette con 26,750 punti.
"Non ci sono parole per descrivere questo successo - ci dicono all’unisono Linda Di Bella, Caterina Tasco e Piera Ninfa, del consiglio direttivo della Ginnastica Ritmica Artemisia - è un risultato storico per la nostra disciplina e per le difficoltà d'allenamento che incontrano le nostre ragazze quotidianamente. Ringraziamo così chi consente alle nostre ginnaste di svolgere gli allenamenti, fra tutti l'Accademia Tennis Proietti che ha accolto il nostro settore agonistico, dopo il disastro successo al PalaCannizzaro, rimasto ad oggi inagibile”.
Una grande gioia per lo staff tecnico della Ginnastica Ritmica Artemisia composto da Micaela Fragapane, Ramona Borghi e Denise Trovato, che insieme alle coreografe Tiziana Cantarella e Alessia Rapisarda, allenano Giulia da quando aveva 5 anni.
“Giulia - raccontano - ha dovuto affrontare un brutto infortunio a gennaio, una frattura scomposta al piede e due mesi di stop, con tanta maturità non ha mollato e si è posta insieme a noi nuovi obiettivi, ha lavorato sodo tutti i giorni in palestra. Bisogna credere fortemente nella sinergia tra tecnico e ginnasta per la costruzione di esercizi che possano emozionare, oltre ad avere un elevato contenuto tecnico. Siamo molto orgogliose di lei e di tutte le nostre ginnaste che con impegno si dedicano a questa disciplina, dove in appena 90 secondi si giocano il tutto per tutto, insieme siamo felici di poter dire possiamo farcela. Grande orgoglio per la nostra società, che ripaga i sacrifici fatti insieme alle famiglie delle nostre ginnaste E con questo risultato la Ginnastica Ritmica Artemisia si riconferma tra le migliori società nel panorama siciliano e tiene testa alle Accademie Italiane”.
Al tricolore di Campobasso glorie anche per altre due formidabili “farfalle” della Ginnastica Ritmica Artemisia, Serena Paterniti al cerchio e alla palla e Asia Michela Bonaccorsi alle clavette, entrambe nonostante gli errori sono rientrate tra le migliori ginnaste d'Italia nella categoria J2.