Scherma: riparte la Coppa del Mondo con cinque siciliani in azzurro
Da giovedì a domenica un super-weekend con in pedana Rossella Fiamingo, Alberta Santuccio e Gianpaolo Buzzacchino (spada), Daniele Garozzo e Giorgio Avola (fioretto) a caccia di punti importanti verso Parigi 2024
La Coppa del Mondo di scherma riparte e da giovedì a domenica in pedana gli azzurri delle tre armi in tre diversi Continenti per cominciare il rush finale per la conquista del "pass" in vista dei Giochi di Parigi 2024.
In vista di questi importanti appuntamenti, tutti gli azzurri si sono ritrovati in ritiro, il fioretto a Chianciano Terme, la spada a Lignano Sabbiadoro e la sciabola a Roma per preparare un super-weekend internazionale che, tra il 7 e il 10 dicembre, nelle tre specialità vedrà impegnati ben 72 schermidori azzurri.
La seconda prova di Coppa del Mondo di spada vedrà in gara da giovedì a Vancouver in Canada le due squadre azzurre e del gruppo fanno parte tre siciliani. A Vancouver a caccia di punti importanti per il ranking andranno così le due etnee Alberta Santuccio e Rossella Fiamingo, rispettivamente al 10° e 11° posto. Nella prima prova che si è svolta a Legnano a novembre, la vice iridata in carica Alberta Santuccio (Gs Fiamme Oro) aveva chiuso al 10° posto e la doppia iridata Rossella Fiammingo (Cs Carabinieri) al 18° posto e poi avevano chiuso al 5° posto a squadre.
Tra gli autorizzati azzurri alla gara di spada maschile di Vancouver ci sarà anche l'etneo Gianpaolo Buzzacchino (Gs Fiamme Oro), reduce dal secondo nella gara di qualificazione per gli Assoluti di Caorle, battuto di misura in finale (15-14) da Federico Vismara.
Il fioretto sarà di scena a Tokoname (uomini) e a Novi Sad con l'esordio delle ragazze. A Tokoname in Giappone, seconda prova per i fiorettisti con l'acese Daniele Garozzo, campione olimpico e argento olimpico, reduce dal 34° posto all'esordio a Istanbul (si è poi rifatto col successo del dream team a squadre), che prova a risalire posti nel ranking che al momento lo vedono al 12° posto. In pedana anche il modicano Giorgio Avola, che in Turchia per la 17ª volta è salito sul podio in Coppa del Mondo, un bronzo che l'ha fatto risalire al 28° posto nel ranking.