20 dicembre 2025 - Aggiornato alle 17:24
×

Scherma: oggi pomeriggio in Coppa del Mondo tocca a Rossella Fiamingo e Alberta Santuccio

In Canada le due spadiste cominciano dal tabellone principale e al maschile in pedana anche l'altro etneo Gianpaolo Buzzacchino. Nel fioretto maschile in Giappone, bronzo per l'azzurro Edoardo Luperi, 18° l'acese Daniele Garozzo

Lorenzo Magri

09 Dicembre 2023, 12:35

Tokoname-Luperi bronzo e staff azzurro

La Coppa del Mondo di scherma è ripartita con in pedana fino a domani ben 72 azzurri delle tre armi in tre diversi Continenti per cominciare il rush finale per la conquista dei "pass" in vista dei Giochi di Parigi 2024.

Coppa del Mondo di fioretto a Tokoname: Edoardo Luperi con al collo il bronzo
L'acese Daniele Garozzo ha chiuso al 18° posto e domani proverà a rifarsi con la squadra
Il modicano Giorgio Avola si è fermato dopo i gironi

FIORETTO MASCHILE IN GIAPPONE. Dal fioretto maschile di scena a Tokoname, è arrivata la prima medaglia con il bronzo di Edoardo Luperi e l'ottimo 5° posto al rientro del campione del Mondo Tommaso Marini e ai piedi del podio nella "top 8" anche Guillame Bianchi (7°). Al 18° posto ha chiuso il campione olimpico, l'acese Daniele Garozzo battuto nei 32 dall'atleta di Hong Kong Chun Yin Ryan Choi (15-11) che ha poi chiuso col bronzo al collo nella gara vinta dallo statunitense Alexander Massialas che in finale ha battuto l'egiziano Mohamed Hamza. Al 146° posto il modicano Giorgio Avola, che all'esordio a Istanbul aveva vinto il bronzo, fermato nei gironi con due vittori e quattro sconfitte.

Oggi in pedana le due etnee Alberta Santuccio Rossella Fiamingo

SPADA IN CANADA: OGGI POMERIGGIO IN PEDANA FIAMINGO E SANTUCCIO. La seconda prova di Coppa del Mondo di spada vedrà in gara a Vancouver in Canada le due squadre azzurre e del gruppo fanno parte tre siciliani: Rossella Fiamingo, Alberta Santuccio e il giovane Gianpaolo Buzzacchino. A Vancouver a caccia di punti importanti per il ranking andranno così le due etnee Alberta Santuccio e Rossella Fiamingo, rispettivamente al 10° e 11° posto. Nella prima prova che si è svolta a Legnano a novembre, la vice iridata in carica Alberta Santuccio (Gs Fiamme Oro) aveva chiuso al 10° posto e la doppia iridata Rossella Fiammingo (Cs Carabinieri) al 18° posto e poi avevano chiuso al 5° posto a squadre.

La doppia iridata di spada Rossella Fiamingo
Alberta Santuccio con il suo tecnico, Daniele Pantoni lo stesso che allena anche Rossella Fiamingo

Oggi pomeriggio le due etnee partiranno dal tabellone principale con Rossella Fiamingo che avrà di fronte la giovanissima canadese Ruien Xiao, numero 28 del ranking, con la quale ha un solo precedente, proprio a Vancouver l'8 dicembre del 2022 in Coppa del Mondo con un netto successo dell'etnea (15-4).

Alberta Santuccio invece comincerà il suo cammino con il derby azzurro contro l'altra giovanissima azzurra Gaia Caforio che ha eliminati Nicol Foietta nel turno preliminare.

Oggi in Canada in pedana anche lo spadista etneo Gianpaolo Buzzacchino

IN PEDANA ANCHE BUZZACCHINO. Tra gli autorizzati azzurri nella spada maschile di Vancouver c'è anche Gianpaolo Buzzacchino (Gs Fiamme Oro), reduce dal 2° posto nella gara di qualificazione per gli Assoluti, battuto di misura a Caorle (15-14) da Federico Vismara. Il formidabile spadista etneo dopo 4 vittorie e 2 sconfitte nei gironi, nel tabellone preliminare dei 64 ha superato lo statunitense Chong (15-9) e oggi pomeriggio, l'etneo al momento 250° nel ranking, continuerà la sua corsa dal tabellone principale contro l'esperto cinese Zijie Wang, 27 anni, attuale numero 27 del ranking. L'azzurro Davide Di Veroli, attuale n° 1 del ranking sarà invece impegnato contro l'ucraino Makiienko.

Gianpaolo Buzzacchino in pedana a Vancouver (Foto Bizzi)