21 dicembre 2025 - Aggiornato alle 18:23
×

Pallamano: Erice a caccia della Supercoppa donne e Sicilia in azzurro con Somma e Caramagno

A Chieti le ragazze di Manojlovic inseguono l'ambito trofeo. Con l'Italia Under 18 in campo il mascalucese e l'aretuseo. Riparte la Serie A2 donne con Mattroina-Marsala e Halikada Gattopardo-Erice

Lorenzo Magri

04 Gennaio 2024, 12:05

erice storozhuk-hannah-vs-brixen-2023

La "Casa della Pallamano" di Chieti da domani a domenica ospiterà due importanti eventi che apriranno nella maniera migliore il 2024. In campo le migliori formazioni di Serie A1 donne a caccia della Supercoppa e la l'Italia Under 18 maschile che giocherà tre partite valide per la qualificazione agli Europei di categoria.

Nikola Manojlovic tecnico dell'Erice

SUPERCOPPA: ERICE IN POLE. A Chieti c'è attesa per l'Erice di Nikola Manojlovic con le trapanesi che arrivano a questa finale dopo aver vinto nel 2023 la Coppa Italia e perso la finale scudetto. Sabato in semifinale (alle 20,30) Erice troverà sulla sua strada il Pontinia, il sette laziale al terzo posto in classifica con le trapanesi, ad un punto dal Salerno e a due dalla capolista Cassano. Nell'altra semifinale in campo alle 18,30 Salerno e Bressanone. Domenica alle 18,30 la finale.

Il mascalucese Gabriele Somma in azzurro con l'Italia U. 18
In azzurro Samuele Caramagno, giocatore del vivaio dell'Aretusa

ITALIA UNDER 18: IN AZZURRO DUE SICILIANI. E sempre a Chieti in campo gli azzurrini a caccia del "pass" continentale. Tra i convocati dal d.t. Ricardo Trilllini anche due talenti siciliani: l'etneo Gabriele Somma che quest'anno gioca in Serie A Silver con il Campus Italia dopo essere cresciuto all'Aetna Mascalucia e il siracusano Samuele Caramagno il giocatore dell'Aretusa che quest'anno gioca a Chieti in Serie A Bronze.

Gianni Attanasio tecnico dell'Aretusa leader in serie A2 donne

SERIE A2 DONNE. Non solo Supercoppa e Nazionale Under 18, nel fine settimana si giocherà in Serie A2 donne con l'ultimo turno della fase regolare. Nel girone D, a Troina. La squadra di casa, il Mattroina di Silvestro Nasca e Francesco Andolina, ospiterà (alle 16; Guttadauro e Giarratana) il fanalino Marsala di Elisa Molito e Vito Di Giovanni. Domenica l'Halikada Gattopardo di Onofrio Bona e Rossella Porrello ospiterà (15,30; Bertino e Bozzanga) l'Erice di Marina Pellegatta. Già certo del primo posto l'imbattuta Aretusa di Gianni Attanasio che già pensa alla fase ad orologio che scatterà la settimana prossima e alla fine di questa seconda fase, le prime tre del girone siciliano giocheranno una fase ad orologio con le ultime tre del girone C. "Durante la sosta - ci dice Gianni Attanasio - abbiamo lavorato al meglio per preparare al meglio la seconda parte della stagione. Dobbiamo sicuramente migliorare alcuni aspetti per raggiugere l'obiettivo che ci siano posti: le Finals di Chieti per la promozione in A1".

Una formazione dell'Halikada Gattopardi di Palma di Montechiaro