Pallamano: Erice dal trionfo in Supercoppa italiana agli ottavi dell'European Cup in Spagna
Sabato le trapanesi giocano l'andata contro il Grannolers. Riparte la Serie A Gold: Albatro a Rubiera con la Final Eight di Coppa Italia già in tasca. A2 donne: via alla fase ad orologio. B maschile: supersfida Alcamo-Girgenti
Jomi Salerno - AC Life Style Erice FIGH Supercoppa Femminile 2024 - Finale Chieti, 07/01/2024 Foto di Luigi Canu
Riparte il campionato di Serie A Gold di pallamano maschile. Sabato si gioca l'ultima giornata del girone di andata con i conti già fatti per quanto riguarda le otto squadre che giocheranno la Final Eight di Coppa Italia. Tra le otto finaliste un posto già sicuro ha l'Albatro Siracusa di Mateo Garralda, che chiuderà l'andata sul parquet del Rubiera (alle 18; arbitri Merisi e Pepe)e con gli attuali 10 punti potrebbe essere raggiunta solo da Eppan e Cingoli che ha però già battuto negli scontri diretti.
La classifica: Merano, Bressanone e Fasano 20; Bolzano 19; Conversano 17; Cassano Magnago 16; Sassari 14; Albatro Siracusa 10; Eppan e Cingoli 8; Trieste 6; Rubiera 5, Carpi 4; Pressano 1.
EUROPEAN CUP DONNE: ERICE IN SPAGNA. Le ragazze dell'Erice non voglio più fermarsi. Dopo la conquista della Supercoppa nella finale di Chieti contro Salerno, la squadra trapanese allenata dal mitico Nikola Manojlovic sabato sarà impegnata negli ottavi dell'European Cup nella sfida di andata sul campo delle spagnole del Grannolers (ritorno in Sicilia il 20 prossimo). A Chieti, Erice ha vinto il secondo trofeo dopo la Coppa Italia del 2023 a Rimini, in una stagione dove aveva chiuso al 2° posto in A1 dopo il la sconfitta nella finale scudetto proprio contro le campane.
"Stiamo lavorando tanto da questa estate - spiega Nikola Manojlovic - e credo che la finale di Supercoppa contro il Salerno sia stata la migliore prestazione stagionale di Erice. Il resto di stagione? Questo trofeo ci dà morale e consapevolezza della nostra forza per una seconda parte di stagione con tanti appuntamenti importanti e in cui vogliamo provare a farci valere anche in European Cup".
SERIE A2 DONNE. Sabato scatta la fase ad orologio con l'imbattuta capolista Aretusa che ospiterà (via alle 16) il Mattroina, mentre il Marsala riceverà (via alle 15) l'Erice che insegue a soli due punti il sette siracusano allenato da Gianni Attanasio.
SERIE B MASCHILE. Il campionato cadetto ripartirà il 20 prossimo, ma domenica si gioca l'anticipo della 10ª di andata che era in programma il 28 prossimo con l'imbattuta capolista Alcamo di Benedetto Randes che ospiterà (alle 18; arbitri Pollaci e Campagna) il Girgenti di Lillo Gelo che insegue a soli due punti. Il 20 prossimo alla ripresa del torneo si giocherà un turno che potrebbe risultare determinante per decidere le quattro squadre che giocheranno la finale di Coppa Sicilia.
Solo l'Alcamo a due turni dalla fine dell'andata s'è qualificato matematicamente, per gli altri tre posti si prospettano 120' infuocati. Alla ripresa il Girgenti comunque vada la sfida con l'Alcamo, ospiterà il Cus Palermo e potrebbe fare compagnia agli alcamesi con un turno di anticipo. In corsa anche il Messina di Tommaso D'Arrigo ospite del Ragusa; lo Scicli Social Club di Giovanni Marino che riceverà la visita dell'Alcamo; l'Aretusa che giocherà il derby contro l'Albatro; l'Aetna Mascalucia che ospiterà il Pgs Villaurea e il Marsala che chiuderà l'andata con lo Sport Club Scicli.
La classifica: Alcamo 15; Girgenti 13; Beach Team Messina 11; Scicli Social Club, Aretusa e Aetna Mascalucia 10; Marsala 8; Ragusa 6; Pgs Villaurea Palermo 5; Sport Club Scicli e Albatro Siracusa 4; Cus Palermo 0.