20 dicembre 2025 - Aggiornato alle 11:05
×

Sven Goran Eriksson, la rivelazione shock: «Ho un cancro non operabile, mi hanno dato al massimo un anno di vita»

L’ex allenatore svedese, 75 anni, mette tacere tutte le voci che circolavano sul suo stato di salute

Redazione La Sicilia

11 Gennaio 2024, 10:49

The 2019 AFC Asian Cup

epa07267905 Philippines head coach Sven Goran Eriksson looks on during the 2019 AFC Asian Cup group C preliminary round match between South Korea and Philippines in Dubai, United Arab Emirates, 07 January 2019. EPA/MAHMOUD KHALED

«Ho una malattia grave. Nel migliore dei casi un anno, nel peggiore molto meno. Impossibile dirlo con esattezza, quindi è meglio non pensarci». L’annuncio shock è dell’ex allenatore Sven Goran Eriksson, 75 anni, che ha raccontato della sua malattia alla radio svedese P1, notizia ripresa dalla Bbc.

L’ex allenatore svedese ha così messo tacere tutte le ipotesi sul suo stato di salute che circolavano da quando ha lasciato l’incarico di direttore sportivo del Karlstad, qualche mese fa. In carriera, Eriksson ha guidato la Nazionale inglese dal 2001 al 2006, e numerose squadre di club tra cui Roma, Sampdoria e Lazio, portando i biancocelesti alla vittoria, tra le altre, in Coppa delle Coppe nel 1999 e alla conquista dello Scudetto nel 2000.

Svenuto

Eriksson ha aggiunto: "Ero completamente sano, poi sono crollato, sono svenuto e sono finito in ospedale. Dopo un consulto medico ho scoperto di avere avuto in ictus e che avevo già un tumore. Non so da quanto tempo, forse un mese, forse un anno. Si è scoperto che avevo il cancro ma il giorno prima avevo corso cinque chilometri. È venuto dal nulla. E questo ti rende scioccato. Non sento grandi dolori. Ma mi è stata diagnosticata una malattia che puoi rallentare ma che non puoi operare. Quindi è quello che è", ha concluso Sven.