5 dicembre 2025 - Aggiornato alle 13:38
×

Per il Catania esame Monopoli e Lucarelli stavolta fa pretattica

Al Massimino attesi 17 mila spettatori. Il tecnico lancia Chiricò dall'inizio?

Giovanni Finocchiaro

27 Gennaio 2024, 21:39

Screenshot 2024-01-27 213650

Il Monopoli non è un gioco. Qui a Catania oggi si parla di calcio, non certo di passatempo da tavolo perché l’avversario s’è rinnovato con le operazioni in entrata di gennaio, il Catania dopo il ko immeritato di Rimini deve ripartire forte in campionato a prescindere da quello che sarà l’esito della gara di ritorno in Coppa Italia.
E il confronto con i pugliesi è talmente importante da indurre Lucarelli a non diffondere la lista dei convocati. Novità per il tecnico rossazzurro che non ha gradito - e lo ha anche detto - gli spifferi della vigilia di Coppa che avevano rivelato l’acciacco accusato da Celli. Cose trapelate da chissà dove che hanno indisposto l’allenatore. Così ieri non c’era la lista dei convocati. Facile intuire come gli infortunati cronici e gli esclusi dal progetto rossazzurro se ne staranno a guardare. Potrebbe (dovrebbe) essere invece convocato il nuovo arrivato Haveri che ha avuto in consegna la maglia numero 3 dopo allenamento, visite, firma e annuncio ufficiale.

Ciclo difficile

Il Catania comincia un ciclo di partite che diventa fitto e importante. Febbraio indirizzerà il percorso e le ambizioni della squadra e del club. Perchè sette incontri da qui a fine mese diventano tanti, visto che bisogna recuperare il match nella tana del Picerno e per farlo (il 6) è stata spostata al 2 la gara di Foggia. Al di là di tutto i riflettori sono puntati sul confronto delle 20,45 che ha già fatto registrare ai botteghini la vendita di duemila biglietti oltre ai 14 mila che potenzialmente sono già comodi nei vari settori perchè possiedono un abbonamento. Si va verso le 17 mila unità pronte a spingere la squadra al successo così com’è capitato contro il Brindisi.

Che squadra è il Monopoli?

Il Monopoli punterà sul 3-5-2 e Taurino, che è reduce dal successo sul Potenza parla già di gara «aggressiva» e da gestire con «il giusto piglio». Nessuno si rassegna, neanche quando arriva al Massimino. Che, poi, il Monopoli possa chiudere gli spazi e rintanarsi sulla trequarti può anche starci.
Sulla scelta degli uomini, l’assenza di una lista di convocati, può farci ipotizzare un turn over in attacco, laddove Peralta potrebbe piazzarsi, se lo schema sarà 3-4-1-2 dietro Costantino e uno tra Cianci e Di Carmine.

Gioca Chiricò?

Ma c’è anche la possibilità che sia Chiricò a cominciare il match al di là delle voci di mercato che lo danno sempre in bilico tra una riconferma che il ragazzo vuole e una partenza last minute che da più parti viene sussurrata, visto che sul fantasista ci sono occhi puntati da più parti: Vicenza, Foggia, adesso anche il Crotone oltre al Benevento. La società, magari, alla fine deciderà di liberare il ragazzo che verrebbe chiuso, almeno ipoteticamente, da Peralta. A fine mese sapremo le reali intenzioni e quel che accadrà in un mercato che ha portato in Sicilia dieci nuovi giocatori ma che dovrà veder partire alcuni dei ragazzi che non fanno parte del piano: Mazzotta, Bocic (in prestito), Ladinetti, lo stesso Rocca, forse Popovic in prestito, Marsura e magari qualcun altro a sorpresa.
Bouah sembra aver recuperato, vedremo se ci sarà Rapisarda a disposizione. Di Carmine potrebbe non giocare per intero la gara e sarà gestito in corsa o verrà tirato giù dal campo dopo un’ora di gioco. In mezzo c’è abbondanza: Zanellato e Zammarini dall’inizio? O ci sarà spazio per Quaini o Welbeck. Tutte ipotesi valide che Lucarelli sta valutando.

Attesi oltre 17 mila spettatori

Oltre 17 mila le presenze previste, così i cancelli del Massimino saranno aperti alle 18,30, ma attenzione… Come ha rilevato la società in una nota «non sarà consentito il transito pedonale in via Valdisavoia nelle adiacenze della tribuna B: l’accesso all’area delimitata sarà riservato agli spettatori in possesso del titolo valido per il “Settore Ospiti”» Raggiungete lo stadio per tempo e senza inutili file last minute, se possibile.
Telecolor seguirà come sempre la gara di stasera collegandosi trenta minuti prima del fischio d’inizio e proponendo al termine della partita i servizi con le prime impressioni raccolte dalla viva voce dei protagonisti.