Atletica: da domani ad Ancona si assegnano i tricolori assoluti indoor e tra i big azzurri ci sono anche i siciliani Riccardo Meli e Giulia Aprile
Il velocista palermitano insegue un magico bis sui 400, la siracusane tra le favorite su 1500 e 3000. Attesa anche per Alessia Carpinteri, Nicholas Artuso, Megane Aprile e Svetlana Fanale sui 60 piani; Andrea Magnano (alto), Mirko Campagnolo (peso) e il talento di Solarino Simone Giliberto (400)
Tutto pronto al Palasport di Ancona per ospitare i tricolori Assoluti di atletica indoor. Oggi e domani spettacolo assicurato con in pista e in pedana tanti big azzurri, da Larissa Iapichino e Mattia Furlani (lungo) a Lorenzo Simonelli (60 ostacoli), Leonardo Fabbri e Zane Weir (peso), Andy Diaz (triplo), Samuele Ceccarelli (60 piani), Pietro Arese e Federico Riva (1500), ai tanti siciliani pronti a stupire come il palermitano Riccardo Meli a caccia di un magico bis tricolore sui 400 piani e la siracusana Giulia Aprile leader stagionale sui 1500 indoor e favorita anche sui 3000 dopo il personale di 9'07".
Riccardo Meli è allievo alle Fiamme Gialle dell'ex sprinter azzurro, l'etneo Claudio Licciardello che ad Ancona può contare su altri finalisti come Chituru Ali, il peloritano Nichola Artuso e Angelo Ulisse sui 60 piani.
Sui 400 piani domani Riccardo Meli comincerà la corsa al bis tricolore di domenica dalla terza batteria partendo da una corsia non certo buona come la sesta, mentre in quarta corsia ci sarà Simone Giliberto (Siracusatletica) il talento di Solarino allenato dal prof. Pasquale Aparo, che dopo aver vinto due settimane il titolo sui 400 junior, insegue un posto in finale che andrà ai vincitori delle tre batterie e ai migliori tre tempi.
Sui 60 piani maschili, tre batterie con i primi due e i due migliori tempi in finale dove domenica spera di esserci Nicholas Artuso (Fiamme Gialle)impegnato nella prima batteria partendo dalla prima corsia e con avversari quotati come Ceccarelli e Marco Ricci servirà avvicinare o migliorare il personale di 6"65.
Al femminile tre siciliane in prima batteria sui 60 piani la solarinese Alessia Carpinteri (Cus Catania) in sesta corsia, la palermitana Svetlana Fanale (Cus Palermo) in prima e la modicana Megane Aprile (Running Modica) in ottava. Alessia Carpinteri allieva del prof. Filippo Di Mulo punta alla finale dove può succedere di tutto e migliorare il personale di 7"44.
Insegue l'ennesimo tricolore assoluto in carriera Giulia Aprile (Cs Esercito) e lo farà correndo domani i 1500 (è l'attuale leader in Italia con 4'07"32) contro avversari di tutto rispetto come Gaia Sabbatini e Marta Zenoni e domenica i 3000 dove la concorrenza sarà tanta in testa Ludovica Cavalli e Federica Del Buono con crono sotto i 9' contro il 9'07"98 ottenuto quest'anno da Giulia.
In pedana anche due formidabili talenti siciliani della Milone Siracusa: nell'alto l'aretuseo Andrea Magnano che arriva col personale e l'argento col personale di 2,10 ai tricolori promesse e nel peso l'ibleo Mirko Campagnolo che quest'anno ad Ancona ha vinto il titolo tricolore junior.