20 dicembre 2025 - Aggiornato alle 18:33
×

Scherma: l'olimpionico Daniele Garozzo da Siracusa al Cairo per la Coppa del Mondo

Con la fidanzata Alice Volpi si è allenato con il maestro Stefano Barrera e venerdì con l'ibleo Giorgio Avola sarà in pedana in Egitto. In Germania lo spadista etneo Gianpaolo Buzzacchino. A Santa Venerina assegnati titoli a squadre giovanili: piccoli campioni crescono

Lorenzo Magri

21 Febbraio 2024, 12:11

Daniele Garozzo e Alice Volpi tokyo

Fine settimana dedicato alla Coppa del Mondo di scherma con in pedana fioretto maschile e femminile e spada maschile, con tutte e tre le formazioni azzurre che già da tempo hanno staccato il "pass" per i Giochi di Parigi.

Al Cairo di scena il fioretto con l'obiettivo di portare a casa punti preziosi per il ranking e alla vigilia di questo appuntamento in Egitto il campione e argento olimpico l'acese Daniele Garozzo e la fidanzata, l'iridata Alice Volpi, hanno trascorso qualche giornata in Sicilia tra Acireale e Siracusa dove si sono allenati al Club Scherma Siracusa con l'ex azzurro e iridato di fioretto Stefano Barrera.

Stefano Barrera, Daniele Garozzo ed Alice Volpi

"Una vigilia serena - ci dice Daniele Garozzo con a fianco Alice Volpi - sono stato a Siracusa da Stefano Barrera che mi ha fatto ricordare da dove sono partito. È sempre bello tornare a casa ogni tanto e sono state anche ad Acireale con la mia famiglia e i miei amici e adesso sotto con le gare".

L'acese Daniele Garozzo da venerdì in gara in Coppa del Mondo in Egitto
Il fiorettista modicano Giorgio Avola

Per Daniele Garozzo al Cairo sarà una gara importante per risalire dall'attuale 19° posto nel ranking che lo costringerà a partire dalle qualificazioni in programma venerdì insieme al modicano Giorgio Avola che si trova invece al 25° posto. Alice Volpi attuale n° 3 del ranking partirà direttamente dal tabellone principale di sabato e domenica sarà impegnata nella prova a squadre che al maschile vedrà Daniele Garozzo affiancato da Alessio Foconi, Tommaso Marini e Filippo Macchi.

Lo spadista etneo Gianpaolo Buzzacchino in gara nel fine settimana in Coppa del Mondo in Germania

E per la spada maschile appuntamento da domani a Heidenheim in Germania con le qualificazioni individuali che vedranno in pedana l'etneo Gianpaolo Buzzacchino a caccia di punti importanti per risalire nel ranking.

PICCOLI CAMPIONI CRESCONO. Dai big azzurri ai giovani talenti siciliani protagonisti al Palasport di Santa Venerina dei campionati regionali a squadre che si sono svolti alla presenza di Arturo Torregrossa, presidente della Federscherma Sicilia e Sebastiano Manzoni, consigliere Federscherma nazionale.

I RISULTATI. Ecco tutti i podi con la squadra di fioretto ragazze-allieve del Gruppo Schermistico Nisseno (Ginevra Biondo, Elisabetta Cimino, Francesca Lupica, Viola Sorriso) campione regionale senza scendere in pedana per mancanza di avversarie.

Giovanissimi. Fioretto maschile: 1) Accademia Scherma Ragusa (Emanuele Aquila, Ennio Turtula, Francesco Gurrieri, Francesco Piccitto); 2) Club Scherma Siracusa (Simone Cobuzio, Giovanni Gigliotti, Nicolò Marchese); 3) Gruppo Schermistico Nisseno (Manfredi Alessi, Elia Miraglia, Karol Valenti).

Il magnifico terzetto del Cus Catania di spada maschietti

Spada maschile: 1) Cus Catania 2 (Francesco D'Arrigo, Matteo Pellegrino, Mayai Samarathunga); 2) Circolo della Scherma Jonica (Michelangelo Cantarero, Giorgio Fiscetta Gabriele Cristina); 3) Cus Catania (Luigi Cardaci, Tancredi Quaranta, Federico Grasso, Marco Mensa).

Il podio della spada bambine/giovanissime che ha visto il successo del Club Scherma Acireale (Paola Faro, M. Grazia Gambino e Delia Rendo) su Catania Scherma e Cus Catania

Spada femminile: 1) Club Scherma Acireale (Paola Faro, Maria Grazia Gambino, Delia Rendo); 2) Catania Scherma (Dalia Camuffo, Anna Schillaci, Elsa Rapisarda, Maria Sophie Romano); 3) Cus Catania (Raquel Arcidiacono, Carlotta Gravina e Irene Piticchio).

Un gruppo di formidabili talenti del Club Scherma Acireale

Ragazzi-allievi. Fioretto maschile: 1) Club Scherma Siracusa (Gabriele Crociata, Angelo Lombardo, Giuseppe Santuccio); 2) Accademia Scherma Ragusa (Alberto Antoci, Emiliano Vona, Nicola Campo, Salvatore Gurrieri); 3) Club Scherma Siracusa (Vito Arcoraci, Mattia Moceo, Leonardo Rubino).

Il formidabile quartetto del Cus Catania allievi

Spada maschile: 1) Cus Catania (Stefano Carli, Giacomo Patti, Christian celi, Alessandro Ottaiano); 2) Accademia Greco Caltagirone (Giuseppe Aliotta, Aldo Incarbone, Vincenzo Mezzanotte); 3) Catania Scherma (Alessandro Cusumano, Federico Grasso, Alessio Drago, Virgilio Puccinelli).

Festa grande a Santa Venerina per la Methodos Battiati protagonisa nella spada

Spada femminile: 1) Methodos Battiati 2 (Vittoria Carbone, Livia Isola, Matilde Seminara); 2) Methodos Battiati (Arianna Grasso, Nina Clelia Kacar, Sofia Agata Musumeci); 3) Catania Scherma (Adele Cuzzocrea, Eleonora Di Pace, Bianca Sgroi).