20 dicembre 2025 - Aggiornato alle 19:24
×

Rugby: l'agrigentino Giovanni Licata si lega alle Zebre Parma fino al 2026

Un 2024 da incorniciare per la terza linea siciliana, reduce del raduno con l'Italia per il Sei Nazioni

Lorenzo Magri

28 Febbraio 2024, 19:30

Rugby Six Nations; Italy vs Scotland

Italy's Giovanni Licata catch the ball during a touch during the Rugby Six Nations match Italy vs Scotland at the Olympic Stadium in Rome, Italy, 22 February 2020 ANSA/MASSIMILIANO CARNABUCI

Il 2024 è cominciato nella maniera migliore per il rugbista agrigentino Giovanni Licata. Dopo la convocazione tra i 32 per la sfida per il Sei Nazioni che l'Italia ha pareggiato (13-13, ma ha sprecato l'ovale della clamorosa vittoria) a Lille contro la Francia, è arrivata la notizia del suo rinnovo alle Zebre Parma fino al 2026, dove ormai è uno dei leader, visto che approdato in questa prestigiosa squadra nel 2017.

Giovanni Licata in azione al Lanfranchi contro Cardiff con la maglia delle Zebre (Amarcord Fotovideo)

Giovanni Licata, classe 1997, terza linea, ha fatto il suo esordio con la Nazionale maggiore nel 2017 proprio in Sicilia, nella sfida allo Stadio Massimino contro le Isole Fiji e da allora ha collezionato ben 13 caps e 64 presenze ufficiali con le Zebre, mettendo a segno nove mete.

L'agrigentino Giovanni Licata, classe 1997, a Catania nel 2017 nel giorno del suo esordio con la nazionale maggiore

"Aver firmato il rinnovo con le Zebre - ha sottolineato Giovanni Licata, che si sta finalmente lasciando alle spalle un periodo negativo per i tanti infortuni - per me vuol dire tutto. Significa far parte di un progetto a lungo termine iniziato qualche anno fa che adesso sta iniziando a mostrare i primi frutti in termini di risultati. Come ho detto a inizio stagione, il gruppo che si è creato quest’anno è diverso: siamo una squadra unita che sta crescendo e sta diventando sempre più competitiva ad alto livello. Non vogliamo fermarci qui. Voglio salire più di livello, vincere e portare un numero crescente di persone ad appassionarsi al nostro ambiente".

"Lo scorso settembre - si legge nel comunicato delle Zebre Parma - la convocazione con la prestigiosa selezione a inviti dei Barbarians e l’incontro al Thomond Park di Limerick col Munster: un ulteriore traguardo personale per Giovanni che a Parma ha trovato la sua dimensione di vita e di atleta internazionale apprezzato e riconosciuto dall’ambiente e dal gruppo squadra".

Dopo il ritiro con la Nazionale per il Sei Nazioni, Giovanni Licata è tornato a Parma per preparare il match di venerdì in casa del Munster, per l'United Rugby Championship, campionato interconfederale tra club gallesi, irlandesi, scozzesi, sudafricani e italiani.