21 dicembre 2025 - Aggiornato alle 23:22
×

Boxe: l'etneo Salvatore Cavallaro junior e l'ibleo Francesco Iozia a caccia del "pass" olimpico

Nel preolimpico che scatta oggi a Busto Arsizio inseguono la grande impresa per fare compagnia a Salvatore "Occhi di Tigre" Cavallaro già qualificato per i Giochi di Parigi

Lorenzo Magri

03 Marzo 2024, 11:25

created by InCollage

created by InCollage

L'Italboxe va a caccia degli ultimi "pass" per i Giochi di Parigi dopo i quattro già conquistati da Irma Testa nei 57 kg, Aziz Abbes Mouhiidine nei 92 kg, Giordana Sorrentino nei 50 kg e il catanese Salvatore Cavallaro negli 80 kg.

Il ct azzurro Emanuele Renzini con i quattro azzurri già qualificati per i Giochi di Parigi: Giordana Sorrentino, Irma testa, Salvatore "Occhi di Tigre" Cavallaro e Aziz Abbes Mouhiidine

Da oggi all'11 prossimo a Busto Arsizio è in programma un torneo preolimpico con nove giorni di gara, due ring, 602 boxers in rappresentanza di 113 team, tra cui il Team degli Atleti Rifugiati e gli Atleti Neutrali Individuali e 49 pass olimpici in palio (21 per le donne e 28 per gli uomini) in 13 categorie di peso.

I due ring di Busto Arsizio che da oggi ospiteranno il torneo preolimpico

Dopo la conquista del pass olimpico del catanese Salvatore Cavallaro, bronzo nel 2023 ai Giochi Europei di Cracovia, ci sono altri due siciliani in corsa, l'ibleo Francesco Iozia nei 57 kg e l'altro etneo Salvatore Cavallaro junior (è il cugino di Salvatore "Occhi di Tigre" Cavallaro) nei 71 kg, due categorie dove servirà arrivare in semifinale per staccare il biglietto per la Francia.

Salvatore Cavallaro junior, Salvatore "Occhi di Tigre" Cavallaro e Francesco Iozia

La prestigiosa manifestazione di Busto Arsizio organizzata dalla Federazione Pugilistica Italiana, su designazione del Coni, sotto la supervisione della Paris Boxing Unit e con il grande sostegno del Ministro per lo Sport e i Giovani-Dipartimento per lo Sport, il patronato della Regione Lombardia e il patrocinio dal Comune di Busto Arsizio, di Federalberghi Varese, della Camera di Commercio e di Sea MilanAirports, scatterà oggi alle 14 e sul ring per i 51 kg salirà l'azzurro Federico Serra opposto al filippino Rogen Landon.

Il pugile di Pozzallo Francesco Iozia (Eagles Avola)
Francesco Iozia e il maestro carmelo Mammana (Eagle Avola)

Domani toccherà a Francesco Iozia, il pugile di Pozzallo, allievo alla Eagles Avola del maestro Carmelo Mammana, opposto nei 32 della categoria 57 kg al pugile del Türkmenistan, Shukur Ovezov. L'esordio di Salvatore Cavallaro (Fiamme Azzurre), allievo dello zio Giovanni (è il papà di Salvatore "Occhi di Tigre") è in programma martedì nei 32 dei 71 kg contro Ismael Karrar Hayder (Irh).

Salvatore "Occhi di Tigre" Cavallaro, il papà e zio-maestro Giovanni Cavallaro e Salvatore Cavallaro junior

GLI AZZURRI. Ecco i nove azzurri (5 uomini e 4 donne) convocati dal ct Emanuele Renzini (nello staff i siciliani Massimiliano Alota e Giovanni Cavallaro) per questo preolimpico di Busto Arsizio: 54 kg Sirine Charaabi, 60 kg Alessia Mesiano, 66 kg Angela Carini, 75 kg Melissa Gemini; 51 kg Federico Serra, 57 kg Francesco Iozia, 63,5 kg Gianluigi Malanga, 71 kg Salvatore Cavallaro junior e nei + 92 kg Diego Lenzi.