Pesi: quattro talenti siciliani nel progetto Fipe Factory riservato ai migliori giovani italiani
Al lavoro a Lignano Sabbiadoro l'etneo Samuel Cocuzza, i due peloritani Aurora Schepis e Samuel Mondi e l'aretuseo Nicolò Aliano
Quattro talenti siciliani del sollevamento pesi sono stati chiamati per prendere parte al Training Federale in programma al "Bella Italia Sport Village" di Lignano Sabbiadoro, inseriti nel progetto Fipe Factory che ha il compito di monitorare i talenti sul territorio nazionale per la Federpesistica nazionale. Al lavoro in azzurro ci sono così l’etneo Samuel Cocuzza, i peloritani Aurora Schepis e Samuel Mondi e l'aretuseo Nicolò Aliano, al lavoro a Lignano Sabbiadoro per un raduno nazionale insieme ad altri 20 talenti provenienti da tutta l'Italia sotto la guida di Marco Di Marzio, direttore del progetto.
L’etneo Samuel Cocuzza allenato dal papà, il maestro Alessandro Cocuzza, in gara per la Catania Pesistica Olimpica, è reduce dal successo all'Eu Cup di Bucarest e nel 2025 è tra gli attesi protagonisti a livello internazionale.
I peloritani Aurora Schepis e Samuel Mondi sono allenati dal maestro Davide Cattafi all’Antudo Strength & Conditioning di Torregrotta. Mondi è campione italiano Under 13 nella categoria 44 kg e Schepis ha vinto l'argento nell’Eu Cup di Bucarest.
Da Floridia arriva invece Nicolò Aliano allenato dai tecnici Spinoso e Aliano della Floridia Boxing Team, nel 2024 ha vinto il titolo italiano Under 13 nella categoria 49 kg.