26 dicembre 2025 - Aggiornato alle 11:06
×

Scherma: la campionessa etnea Rossella Fiamingo sul podio in Coppa del Mondo a Barcellona

In Spagna ritorno sul podio dopo due anni per la doppia iridata e oro, argento e bronzo olimpico. L'altra etnea Alberta Santuccio chiude al 18° posto. Nella prova maschile in Germania straordinario sesto posto del giovane talento etneo Gianpaolo Buzzacchino

Lorenzo Magri

08 Febbraio 2025, 18:33

fiamingo barcellona 2025 1

Un podio che mancava da troppo tempo, arrivato oggi a Barcellona nella seconda prova di Coppa del Mondo del 2025 per Rossella Fiamingo, la doppia iridata e oro, argento e bronzo olimpico. La spadista etnea ha vinto il bronzo insieme all’altra azzurra Lucrezia Paulis, mentre l’altra etnea Alberta Santuccio che con Rossella ha vinto l’oro con l’Italspada ai Giochi di Parigi 2024, s’è fermata nei 32 battuta dalla lettone Prosina (15-9) dopo aver vinto all’esordio contro la polacca Klughardt (15-12) chiudendo al 18° posto dopo il sesto posto all’esordio a Doha.

Decimo podio in carriera in coppa del Mondo per la campionessa etnea Rossella Fiamingo
Le due azzurre Rossella Fiamingo e Lucrezia Paulis bronzo in Coppa del Mondo
Alberta Santuccio ha chiuso al 18° posto dopo il sesto posto all'esordio a Doha

Rossella Fiamingo dopo l’ultimo podio del 2023 (bronzo a Calì) stava per compiere un capolavoro visto che oggi in pedana ha fatto vedere grandi cose fermandosi solo in semifinale contro la coreana Vera Song attuale numero 3 del ranking (l’etnea prima di questa prova era al 19° posto e adesso risalirà in classifica) col punteggio di 15-9. La Song ha poi perso la finale contro l’ungherese Muhari.

Il maestro Daniele Pantoni e Rossella Fiamingo. Il tecnico azzurro a Roma allena anche Alberta Santuccio

La Fiamingo aveva cominciato la sua seconda gara in Coppa del Mondo del 2025 (nella prima a Doha aveva chiuso al 20°posto) battendo all’esordio l’ungherese Kinga Dekany (15-9), poi nei 32 era stata la volta della francese Vonkerssenbbrock e come era successo a Doha dove aveva vinto alla priorità sul 10-9 anche oggi l’etnea si è imposta sul 14-23.

Agli ottavi aveva superato il turno per il cartellino nero inflitto alla cinese Shi sul 4-4 e nei quarti si era assicurato la certezza del podio battendo 15-10 la francese Vanryssel.

Il talento etneo della spada Gianpaolo Buzzacchino (Fiamme Oro)

IN GERMANIA GRANDE PROVA DI BUZZACCHINO. Ieri nella gara di Coppa del Mondo a Heidenheim in Germania c’era stata la straordinaria prestazione dell’etneo Gianpaolo Buzzacchino che dopo il 32° posto di Doha, s’è superato sfiorando il podio e chiudendo con un prestigioso 6° posto finale.

Approfondimenti sul giornale in edicola domani.