Calcio: Stefania Sberna torna a “casa”, allo stadio in via Fava un murale dedicato alla storica speaker del Catania
Tra due settimane sarà organizzata una cerimonia per l'inaugurazione dell'opera
Si fermano tutti, in via Fava, tra i botteghini dello stadio e il semaforo poco distante. Si fermano e ognuno sussurra una frase di affetto, anche di rimpianto. Riaffiorano i ricordi che riguardano i 35 anni durante i quali Stefania Sberna ha annunciato i gol del Catania in ogni categoria, soprattutto nelle otto stagioni di gloria e di successi conquistati in Serie A fino al 2014.
Il murale dedicato alla speaker e giornalista, scomparsa nel marzo di quattro anni fa, è stato completato nelle scorse ore. Tra due settimane sarà organizzata una cerimonia per "inaugurarlo". Ma il volto sorridente e la scritta "Per il Catania ha segnato" sono ormai patrimonio cittadino.
Nel pomeriggio, il marito della Sberna, Salvo La Spinta ha voluto ringraziare Giuseppe D'Amico, che ha realizzato quest'opera a tinte rossazzurre: "Abbiamo seguito un iter con il Comune fin dal mese di novembre: l'assessore Sergio Parisi e il dirigente Paolo Di Caro sono stati subito d'accordo nell'autorizzarci. Stefania, per una coincidenza che ci commuove, è nata proprio in via Fava e qui ha vissuto in un appartamento fino all'età di 27 anni. Diciamo che è tornata a casa".
L'altra casa era lo stadio. Capita ancora di osservare un giocatore del Catania segnare e di guardare il box dove prendeva posto la Sberna immaginando di ascoltare di nuovo il suo timbro di voce inimitabile. Il murale è un omaggio alla memoria di chi ha reso mille pomeriggi, mille serate una festa.