27 dicembre 2025 - Aggiornato alle 05:00
×

Mondiale, manca un anno esatto: tredici nazionali già qualificate, l'Italia spera

Il via l'11 giugno del 2026 a Città del Messico

Redazione La Sicilia

11 Giugno 2025, 20:55

Mondiale, manca un anno esatto: tredici nazionali già qualificate, l'Italia spera

E’ ufficialmente partito il conto alla rovescia per la Coppa del mondo di calcio 2026 in Usa, Messico e Canada: da oggi sedici orologi «speciali», posti nelle città che ospitano le partite, segneranno il tempo che manca alla mezzanotte dell’11 giugno 2026, quando a Città del Messico sarà dato il calcio d’inizio. L’iniziativa della Fifa arriva ad un anno esatto dal Mondiale.

Con 48 squadre, la Coppa del Mondo del 2026 sarà l’edizione più grande e con il maggior numero di partecipanti fino ad oggi. Al momento solo 13 squadre sono già certe della partecipazione: oltre ai tre paesi ospitanti, hanno staccato il biglietto i campioni in carica dell’Argentina, seguiti da Giordania, Uzbekistan, Australia, Ecuador, Brasile, Giappone, Iran, Corea del Sud e Nuova Zelanda. Le altre 35 possibili partecipanti - tra le quali anche l’Italia - devono ancora qualificarsi: saranno tutte confermate entro marzo 2026. Le partite della fase a gironi saranno determinate dal sorteggio finale in programma a dicembre 2025.

L’organizzazione ha previsto un accoglienza per oltre 6,5 milioni di tifosi. Gli orologi per il count-down sono stati installati al centro delle città ospitanti. Ma non sono l’unica iniziativa di promozione prevista: ogni località ospitante si presenterà con un video con la partecipazione di una celebrità o personalità del posto. «Lo splendore, la cultura e il sapore unico di ciascuna delle nostre 16 città ospitanti saranno in piena mostra, mentre la Coppa del Mondo farà vedere al mondo tutto ciò che l’America del Nord ha da offrire - ha detto il presidente della Fifa, Gianni Infantino -. Tra un anno, il più grande spettacolo di calcio del pianeta conquisterà sicuramente il mondo come mai prima d’ora. Questo è più di un torneo, è una celebrazione globale di connessione, unità e passione».