Wimbledon, finale nel segno dell'equilibrio ma vince Jannik Sinner per 3 set a 1 su Alcaraz
Lo spagnolo, già vincitore nelle precedenti due edizioni, ha fatto suo il primo set in 40 minuti. L'italiano vince i successivi tre e si laurea campione
Uno a zero per Carlo Alcaraz: il fenomeno spagnolo vince il primo set della finale di Wimbledon contro l'altro grande del tennis di oggi, Jannik Sinner. Il set è iniziato nel segno del servizio, con due ace di Alcaraz, che si è aggiudicato il primo game, ma è poi proseguito in equilibrio fino al decisivo game numero sei, conclusosi sul 6-4 per lo spagnolo in 40 minuti con un errore al rovescio e una indecisione di troppo del tennista italiano. 1-0 per Alcaraz
Secondo set
Nel secondo set la reazione di Sinner, che si porta subito sullo 40-0, subisce la rimonta di Alcaraz ma poi porta a casa il game. Stesso copione nel secondo, con Sinner che contiene l'avversario: 2-0.
Nel terzo game il ritorno di Alcaraz: 2-1 nel secondo set dopo 10 minuti di gioco.
Sinner vince anche il quarto game portandosi sul 3 a1. Alcaraz accorcia nel successivo game: 3-2.
Sinner si aggiudica il game successivo: 4-2. Non si fa attendere la risposta di Alcaraz, che accorcia sul 4-3.
Sinner alza il livello del gioco nei successivi due game, portandosi sul 5-3. Alcaraz reagisce per il 5-4, ma Sinner si aggiudica il sesto decisivo game 6-4, set vinto e partita sul 1-1.
Terzo set
L'equilibrio continua anche nel terzo set: Alcaraz si aggiudica il primo game, Sinner il secondo, nel quale trova anche il primo ace della partita: 1-1. Lo spagnolo si aggiudica il terzo, portandosi sul 2 a 1. Sinner non molla, e pareggia: 2-2. Alcaraz si riporta in vantaggio sul 3-2 nel game successivo.
La gara continua nel segno dell'equilibrio tra i due fenomeni che dopo poco più di due ore dall'inizio del match sono sul 4-4 nel terzo set.
Sinner si aggiudica il nono game del terzo set portandosi sul 5-4: a lui il servizio per il set
Sinner si aggiudica il terzo set per 6-4, portandosi sul 2 a 1.
Quarto set
Il quarto - e potenzialmente decisivo - set si apre con il primo game vinto da Alcaraz, a cui segue la pronta risposta del numero 1 al mondo, che vince i due successivi portandosi sul 3 a 1. Combattutissimo il quinto game, che si aggiudica però Alcaraz: 3-2. Sinner vince il successivo (4-2) e lascia il successivo ad Alcaraz (4-3). Durissimo il nono game, vinto da Sinner in rimonta (5-3). Alcaraz avanza nel successivo, che chiude: 5 a 4. Senza storia il decisivo game successivo: Jannik chiude con un solo errore e trionfa.