21 dicembre 2025 - Aggiornato alle 04:22
×

Clamoroso al MetLife: il Chelsea vince 3 a 0 sul favoritissimo Psg ed è campione mondiale per club

La squadra di Londra domina la partita contro i vincitori dell'ultima Champions League

Redazione La Sicilia

13 Luglio 2025, 23:21

Chelsea

I primi vincitori del Mondiale per club Fifa sono gli inglesi del Chelsea: la squadra allenata dall'italiano Enzo Maresca domina il primo tempo della finalissima contro il Paris Saint Germain allo stadio MetLife di East Rutherford, in New Jersey, trovando il gol giù al 22esimo minuto con Palmer, che raddoppia pochi minuti dopo, al 30esimo. Il match viene di fatto chiuso nel primo tempo quando al 43esimo è Joao Pedro a segnare.

Annichiliti i favoritissimi francesi del Paris, reduci da una vittoria schiacciante contro il Real Madrid (4 a 0) e soprattutto vincitori dell'ultima Champions League dove in finale avevano rifilato ben 5 gol, senza subirne nessuno, all'Inter, nella vittoria più larga di sempre in una finale di Champions. bagarre nel finale di partita: espulso Joao Neves all'85esimo per i Parigini, con il portiere italiano Ginaluigi Donnarumma tra i protagonisti di un acceso battibecco.

A festeggiare però sono i soprattutto gli sponsor della penisola Araba della manifestazione e delle due società. Per il presidente della Fifa Gianni Infantino, seduto sugli spalti accanto al presidente Usa Donald Trump, "Il Mondiale per club è già la competizione per club di maggiore successo al mondo" ha detto nella conferenza stampa conclusiva della competizione, a poche ore dalla finale tra Chelsea e Psg. Il numero uno della Fifa, che ha parlato circondato alla Trump Tower da alcune leggende del calcio come Ronaldo, Baggio e Kakà, ha aggiunto che la competizione ha generato oltre 2 miliardi di dollari di entrate, che equivalgono a "33 milioni di dollari a partita". Questo permette di dire che il torneo è stato un "enorme successo" e che "l'era d’oro del calcio per club globale è iniziata. Possiamo affermare con certezza che questa Coppa del Mondo per Club Fifa è stata un enorme successo. Certo, ci sono molti aspetti positivi e alcuni negativi. Rispettiamo l'opinione di tutti, ma è stato un successo. Abbiamo avuto oltre 2,5 milioni di spettatori allo stadio, che equivalgono a circa 40.000 a partita e nessun campionato al mondo, ad eccezione della Premier League, ha una media di 40.000 spettatori a partita" ha detto Infantino.