Notizie Locali


SEZIONI
Catania 22°

Sport

F1, a Singapore il trionfo Ferrari: doppietta delle Rosse, vince Vettel davanti a Leclerc

Di Alfredo Zermo |

Grande doppietta della Ferrari nel Gran premio di Singapore, valido per il Mondiale di F1: il tedesco Sebastian Vettel è tornato al successo, precedendo sul traguardo il compagno monegasco Charles Leclerc, reduce dalla doppia vittoria in Belgio e a Monza. Per la scuderia di Maranello è il terzo trionfo consecutivo nel Mondiale piloti. Sul gradino più basso del podio l’olandese Max Verstappen, quarto il britannico Lewis Hamilton. 

Leclerc, scattato dalla pole position per la terza gara di fila, non è riuscito a completare il tris di vittorie. Decisivo il pit-stop anticipato di Vettel, rientrato in pista davanti al monegasco e riuscito a tenere dietro il compagno di squadra anche nel concitato finale. In casa Ferrari la doppietta che mancava dal Gp di Ungheria 2017.

«Sono sudato, però sono molo contento: è stata una grande gara, grandi congratulazioni al team, l’inizio della stagione è stato difficile, ma nelle ultime settimane abbiamo cominciato a riprendere vita» ha detto un soddisfatto Sebastian Vettel al termine della gara. «Sono fiero del lavoro di tutti, ringrazi i tifosi – ha proseguito il pilota ferrarista che torna al successo dopo oltre un anno – Nelle ultime settimane non siamo stati al meglio, ma è stato bello avere così grande sostegno. Questo mi ha dato tanta forza e convinzione, ho messo tutto in pista e in macchina, bello essere ricompensato».

Poi Vettel si sofferma sulla strategia che gli ha permesso di trionfare: «E’ stata una chiamata anticipata ma io ho dato semplicemente tutto nel giro d’uscita e ho visto le due macchine davanti a me che non andavano a box. La curva appena prima qualcuno mi ha chiamato dal box, la strategia ha funzionato, sono rimasto sorpreso ad essere davanti, è stato impegnativo gestire le gomme ma siamo riusciti a controllare tutto sino alla fine, la macchina andava sempre meglio», ha concluso Vettel. 

Un po’ di delusione invece per Leclerc: «Ovviamente è sempre difficile perdere una vittoria in questo modo, ma sono contento per la doppietta del team: sono deluso da parte mia come chiunque lo sarebbe, ma tornerò ancora più forte» ha affermato il monegasco. «I ragazzi del team lo meritano – ha proseguito il pilota  della Ferrari – Siamo arrivati qui con la speranza di salire sul podio e torniamo a casa con una doppietta, la situazione è positiva rispetto a quanto ci aspettassimo, ma aspettiamo ancora qualche altre gara prima di dirlo». Chiusura sulla strategia che di fatto gli ha tolto la possibilità di essere il primo sotto la bandiera a scacchi: «La strategia era stata fissata prima della gara, io mi sono attenuto ai piani», ha chiosato Leclerc. COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA