Notizie Locali


SEZIONI
Catania 17°

Sport

Ciclismo: nel Giro d’Italia 2020 tre tappe in Sicilia, Nibali esulta

Di Redazione |

MILANO – Partenza a Budapest il 9 maggio e arrivo a Milano il 31 per il Giro d’Italia 2020. L’edizione numero 103, il cui percorso è stato svelato ufficialmente oggi negli studi Rai di via Mecenate a Milano, prevede 3 tappe a cronometro, sei pianeggianti, sette di media difficoltà e cinque di alta montagna, per un totale di sette arrivi in salita. Il Passo dello Stelvio sarà la Cima Coppi. Per la prima volta una tappa partirà all’interno di una base militare, da Rivolto, sede del 2° Stormo dell’Aeronautica Militare.

Nel 2020 torna dunque a Milano l’arrivo del Giro d’Italia, dopo tre anni di assenza: sarà la 78ª volta che ospiterà la tappa conclusiva della Corsa Rosa. Si parte da Budapest con una cronometro di 8.6 km, poi altre due tappe in Ungheria.

Rientro in Italia e tre frazioni in Sicilia. Martedì 12 maggio la quarta tappa del Giro, Monreale-Agrigento, 136 km. Mercoledì 13 maggio la quinta tappa, Enna-Etna (Piano Provenzana), 150 km con il primo arrivo in quota sul vulcano. Giovedì 14 maggio la sesta tappa del giro (e terza in Sicilia) da Catania a Villafranca Tirrena, 138 km.

Dopo una tappa in Calabria e due in Puglia, la carovana torna verso Nord lungo l’Adriatico: l’arrivo a Rimini omaggerà il grande regista Federico Fellini nel centenario della nascita, a Cesenatico il ricordo a Pantani, con la volata attesa davanti alla statua del Pirata. La «Wine Stage» di questa edizione sarà la cronometro del Prosecco Superiore da Conegliano a Valdobbiadene. Novità assoluta lo start dalla base friulana di Rivolto. Con i 4 arrivi in salita a Piancavallo, Madonna di Campiglio, Laghi di Cancano (ascesa inedita) e Sestriere (con le scalate del Colle dell’Agnello, Izoard e Monginevro) si deciderà il Giro 2020. La conclusione sarà la cronometro di 16.8 km da Cernusco sul Naviglio (Città Europea dello Sport) a Milano, in piazza Duomo. 

«Mi dispiace molto di non essere li, ma ho saputo che ci saranno tre tappe in Sicilia e ne sono molto contento per questo»,  detto il messinese Vincenzo Nibali in un video messaggio trasmesso durante la presentazione.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA