Sconfitta amara
Coppa e le accuse al giornalista Cataldo, la solidarietà di Ordine, Assostampa e Ussi
L'ennesima sconfitta dell'Acireale in casa dell'Athletic Palermo e la scomposta reazione del suo allenatore Marco Coppa in conferenza stampa continuano a fare… rumore. Contro le accuse gratuite e diffamatorie nei confronti del collega Andrea Cataldo ieri sono intervenuti anche l'Ordine dei Giornalisti di Sicilia, l'Assostampa e l'Ussi Catania.
«L'Ordine dei giornalisti di Sicilia - si legge in una nota - manifesta vicinanza nei confronti del collega Andrea Cataldo, offeso in conferenza stampa, domenica pomeriggio, dall'allenatore dell'Acireale calcio. Ancora un pessimo esempio da parte di chi dovrebbe ricordare che la violenza, anche verbale, deve stare fuori dal mondo dello sport. Un mondo in cui il confronto con la stampa è necessario e dovuto anche quando i giornalisti scrivono ciò che ai protagonisti non è gradito».
E poi ancora. «Assostampa Catania e Ussi Catania esprimono piena e convinta solidarietà al collega Andrea Cataldo, giornalista del quotidiano “La Sicilia”, destinatario di un attacco verbale inaccettabile da parte dell’allenatore dell’Acireale Calcio, Marco Coppa. Gravi e intollerabili sono state infatti le parole pronunciate dal tecnico durante la conferenza stampa post-gara di ieri sera, quando, invece di rispondere a una domanda sul match giocato a Palermo dalla formazione granata, ha rivolto accuse personali al collega, evitando qualsiasi confronto sul merito. Un atteggiamento oltraggioso, non tollerabile e pericoloso, che mina il rispetto dovuto alla professione giornalistica e al corretto svolgimento del dibattito sportivo. Assostampa Catania e Ussi Catania, ribadiscono la vicinanza ad Andrea Cataldo e richiamano tutti i protagonisti del mondo sportivo a un confronto rispettoso con la stampa, fondamento imprescindibile di democrazia e libertà di informazione».