15 dicembre 2025 - Aggiornato alle 12:53
×

Serie B

A Palermo è febbre da A: col Modena Inzaghi si gioca la vetta

Entusiasmo alle stelle. Stadio Barbera verso il sold out: previsti oltre 30 mila spettatori

Manuel Mannino

16 Ottobre 2025, 08:13

A Palermo è febbre da A: col Modena Inzaghi si gioca la vetta

Palermo-Modena manca poco più di tre giorni e l’attesa per lo scontro d’alta quota cresce ogni giorno di più.

La squadra di Inzaghi ospiterà i canarini di Sottil domenica alle 15 allo stadio “Renzo Barbera”, al rientro dalla sosta per le nazionali: in palio ci sarà la vetta della classifica. Sono soltanto due le lunghezze che separano i rosanero, secondi a 15 punti, dai gialloblù, primi a 17.

Per il Palermo sarà dunque l’occasione di portarsi al comando in solitaria per la prima volta in questo campionato. E a spingerlo ci sarà il pubblico di casa che promette già di essere da record. Quest’anno l’entusiasmo della piazza rosanero è alle stelle e le presenze stagionali all’ex Favorita parlano chiaro. Il picco è stato toccato il 20 settembre contro il Bari, alla quarta giornata, quando a riempire gli spalti erano 32.363 spettatori: la cornice perfetta per quella che poi fu una vittoria convincente per 2-0 sui pugliesi.

Ma l’onda rosanero era già iniziata con il debutto casalingo del 23 agosto contro la Reggiana: 30.868 tifosi hanno accolto la squadra di Super Pippo per l’esordio in campionato, festeggiando un successo per 2-1 in un’atmosfera carica di emozione. Non da meno è stata la partita del 13 settembre contro il Frosinone, con 32.181 sostenitori, e quella contro il Venezia, ultima partita in casa in ordine cronologico: quella sera a spingere i rosanero c’erano 31.933 persone, nonostante contro i lagunari si sia giocato di martedì sera, in occasione del primo turno infrasettimanale della stagione 2025-26.

In totale, le prime quattro partite casalinghe hanno portato allo stadio oltre 127.345 tifosi, con una media di circa 31.836 spettatori a gara (emblematico che nella passata stagione la media fu di "appena" 20.730). Dato che posiziona quella del Palermo tra le tifoserie più calorose d’Italia, superando in affluenza molte squadre di Serie A, e riflette il forte attaccamento al progetto firmato da Pippo Inzaghi. Una fiducia, quella della piazza palermitana nei confronti del tecnico piacentino, che inizialmente era quasi un atto di fede. Al punto che lo stesso Inzaghi non ha mai perso occasione per ringraziare i tifosi, sottolineando con grande umiltà di non aver fatto ancora nulla per meritare un simile affetto.

Partita dopo partita la fiducia cieca si è trasformata in entusiasmo giustificato e tangibile, costruito sul campo e cementato dai risultati.

Adesso, con la prevendita per Palermo-Modena che procede a gonfie vele, il traguardo non è più soltanto il record stagionale di spettatori registrato contro il Bari. Nel mirino c’è un obiettivo ancora più ambizioso: eguagliare il sold-out dell’amichevole di lusso contro il Manchester City, quando 34.665 tifosi trasformarono il "Renzo Barbera" nel teatro di uno spettacolo indimenticabile.