16 dicembre 2025 - Aggiornato alle 21:14
×

Formula uno

Gp Usa, Verstappen davanti a tutti nelle qualifiche per la Sprint. Disastro Ferrari

L'olandese precede la due Mclaren, sorpresa Hulkenberg

Fabio Russello

18 Ottobre 2025, 00:30

00:39

Gp Usa, Verstappen davanti a tutti nella qualifiche per la Sprint. Disastro Ferrari

Max Verstappen scatterà dalla pole nella Sprint del Gran Premio degli Stati Uniti, diciannovesima tappa del Mondiale di Formula 1 in programma sul circuito di Austin.

Nel terzo e decisivo segmento delle qualifiche, il quattro volte iridato della Red Bull ha fermato il cronometro in 1'32"143, precedendo le McLaren di Lando Norris (+0"071) e Oscar Piastri (+0"380). Prestazione maiuscola di Nico Hulkenberg, che porta la Kick Sauber in seconda fila con il quarto tempo, a 0"502 da Verstappen. Più attardate le Rosse: Charles Leclerc è decimo a +0"961. Lewis Hamilton chiude a +0"892 e scatterà ottavo. In mezzo si inserisce la Williams di Alexander Albon. Davanti alle due Ferrari anche George Russell (Mercedes), Fernando Alonso (Aston Martin) e Carlos Sainz (Williams).

Max Verstappen, al termine delle qualifiche, l’olandese ha commentato: “Sono state delle buone qualifiche, siamo stati tutti vicini. Abbiamo cercato di mettere tutto insieme e non è stato facile, siamo scesi in pista con le soft senza riferimenti. Mi aspetto una battaglia dura, ma è quello che vogliamo vedere, sono entusiasta in vista di domani e contento di oggi”.

Verstappen ha poi evidenziato l’incidenza delle condizioni meteo: “Il vento è stato molto altalenante, ci sono state folate ed è facile uscire di pista in queste condizioni — aggiunge l’olandese — C'era margine di miglioramento ma è un’ottima giornata. Domani cercheremo di fare una buona prima curva e di avere un buon passo gara.”