Formula uno
Gp Usa, Verstappen davanti a tutti nelle qualifiche per la Sprint. Disastro Ferrari
L'olandese precede la due Mclaren, sorpresa Hulkenberg
Max Verstappen scatterà dalla pole nella Sprint del Gran Premio degli Stati Uniti, diciannovesima tappa del Mondiale di Formula 1 in programma sul circuito di Austin.
Nel terzo e decisivo segmento delle qualifiche, il quattro volte iridato della Red Bull ha fermato il cronometro in 1'32"143, precedendo le McLaren di Lando Norris (+0"071) e Oscar Piastri (+0"380). Prestazione maiuscola di Nico Hulkenberg, che porta la Kick Sauber in seconda fila con il quarto tempo, a 0"502 da Verstappen. Più attardate le Rosse: Charles Leclerc è decimo a +0"961. Lewis Hamilton chiude a +0"892 e scatterà ottavo. In mezzo si inserisce la Williams di Alexander Albon. Davanti alle due Ferrari anche George Russell (Mercedes), Fernando Alonso (Aston Martin) e Carlos Sainz (Williams).
Max Verstappen, al termine delle qualifiche, l’olandese ha commentato: “Sono state delle buone qualifiche, siamo stati tutti vicini. Abbiamo cercato di mettere tutto insieme e non è stato facile, siamo scesi in pista con le soft senza riferimenti. Mi aspetto una battaglia dura, ma è quello che vogliamo vedere, sono entusiasta in vista di domani e contento di oggi”.
Verstappen ha poi evidenziato l’incidenza delle condizioni meteo: “Il vento è stato molto altalenante, ci sono state folate ed è facile uscire di pista in queste condizioni — aggiunge l’olandese — C'era margine di miglioramento ma è un’ottima giornata. Domani cercheremo di fare una buona prima curva e di avere un buon passo gara.”