14 dicembre 2025 - Aggiornato alle 13 dicembre 2025 23:44
×

Il Trapani la spunta sul Cerignola: Celeghin e Fischnaller confezionano il successo

Il Cerignola accorcia e sfiora più volte il pari nella ripresa, i granata risalgono in classifica

26 Ottobre 2025, 19:54

Il Trapani la spunta sul Cerignola: Celeghin e Fischnaller confezionano il successo

Vittoria doveva essere e vittoria è stata, seppur con più affanni del previsto. Il Trapani incamera tre punti preziosi per allontanarsi dalla «zona calda» della classifica, superando un Cerignola ordinato e combattivo.

La cronaca. Al 7’ i granata sbloccano la partita: Celeghin, appostato nell’area piccola, intercetta un cross e di testa insacca. All’11’ Canotto ci prova dalla distanza, ma la conclusione sorvola la traversa. Al 19’, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, nasce una mischia in area e Fischnaller ribadisce in rete tra le proteste dei pugliesi; dopo un consulto al sistema Fvs, l’arbitro convalida il raddoppio dei siciliani. Il Cerignola accusa il colpo, poi reagisce con orgoglio alzando il pressing, mentre il Trapani abbassa il ritmo. Al 26’ Russo tenta la battuta per gli ospiti, ma il pallone termina alto. Al 31’ gli uomini di Tisci rientrano in partita con Vitale, che colpisce in velocità approfittando di una retroguardia in affanno. I granata arretrano il baricentro e i gialloblù insistono. Nel finale di tempo Cuppone fa tremare la porta con una deviazione di testa che si stampa sulla traversa; poco dopo, un suo tiro al volo dal limite termina sul fondo.

Ripresa. Al 49’ Paolucci impegna Galeotti, che respinge in angolo; al 50’ ancora Cuppone, ma il portiere granata è attento. Il Trapani corre ai ripari: dentro Palmieri e Di Noia per Canotto e Marcolini. Al 54’ il Cerignola calcia verso lo specchio e reclama per un presunto fallo in area, ma l’Fvs non ravvisa irregolarità. Cambi anche tra i pugliesi, con Emmausso e Cretella al posto di Spaltro e Bianchini; poco dopo, Vazquez e Negro rilevano Grandolfo e Pirrello tra i padroni di casa. Nonostante le sostituzioni, i granata faticano a rendersi pericolosi, mentre all’83’ il neoentrato Maza Lopez sfiora il pari. Successo di grande peso per il Trapani, utile a rinforzare morale e classifica.