Calcio Serie C
Catania, primato e allarme: ecco cos'è accaduto
Dopo il successo ottenuto a Picerno, i rossazzurri preparano la gara del Massimino con il Crotone. La situazione degli infortunati
Capitan Di Tacchio salterà Catania-Crotone per squalifica
Nessuno degli infortunati, ovviamente, sarà in campo nell’anticipo di venerdì. Toscano subito dopo la partita vinta a Picerno ha sibilato: “Una soluzione vedremo di trovarla in ogni modo”. Il Catania è alle solite. Rimaneggiato, anzi di più.
CHI MANCA. Gli infortunati di lungo corso sono e saranno Aloi e Cicerelli. A loro si aggiungono Martic e Pieraccini che sono in fase di recupero, ma non fanno in tempo a esserci per la partita del Massimino. Stesso discorso per un jolly come Raimo che sarebbe servito a Toscano. Manca poco pure per lui. Ierardi ha cominciato il lavoro di recupero ma ovviamente dopo un intervento di ernia non sarà pronto subito, si spera a fine anno, all’inizio del girone di ritorno. Si vedrà. Si dovrà fermare per un turno il capitano Di Tacchio ed è un bel guaio che avvenga contro il Crotone. Il centrocampista rappresenta l’equilibrio di una squadra che ha trovato comunque il passo ideale per controllare le gare e per creare occasioni. Rientrerà a Potenza.
DONNARUMMA: CONTROLLI. Al minuto 65 quello stop di Donnarumma ha fatto preoccupare tutti quanti, dirigenti in primis. Il ragazzo si è toccato il flessore, ma si è bloccato subito. Era sotto la postazione della dirigenza etnea e sotto la tribuna stampa. Sostituzione e controlli prossimi venturi. Oggi l’esterno potrebbe sottoporsi già ai primi accertamenti. Se si è bloccato in tempo vuol dire che c’è una speranza che possa giocare a Crotone. Altrimenti anche l’ex del Cesena dovrà rimanere a guardare.
LE SOLUZIONI OGGI. Toscano difficilmente muterà il modulo tattico. A conti fatti adesso ha Dini in porta; Allegretto, Di Gennaro e Celli dietro. In mezzo potrebbe agire con Quaini e Corbari (se Donnarumma non dovesse farcela), sugli esterni potrebbe confermare Casasola e inserire a sinistra Lunetta perché sulla trequarti nonostante l’assenza di Cicerelli ha soluzioni in abbondanza. Se così fosse dietro la punta avanzata (Forte) potrebbero essere collocati Jimenez e uno tra D’Ausilio e Stoppa. Ma anche Rolfini che sa interpretare il ruolo di falso 9. Ci sarebbero altre soluzioni: Quaini in difesa a destra, Allegretto al posto di Donnarumma a sinistra per coprire una posizione a lui congeniale, Jimenez regista con accanto Corbari, Lunetta e D’Ausilio (o Stoppa) sulla trequarti. Ecco, “a tavolino” il Catania comunque sa che ci sono più alternative per affrontare al meglio gli avversari nonostante le assenze.
IL PUBBLICO. Nelle prossime ore, con l’apertura della prevendita, si andrà oltre le 16mila presenze per il momento che la squadra vive in testa alla classifica, per l’importanza dell’avversario che non è tagliato fuori dalla lotta per il primato, per le difficoltà che vive il gruppo rossazzurro. Quando il Catania ha un problema, trova sempre l’aiuto del tifo e della città, specie in occasioni di partite come quella prossima ventura.
IL MERCATO. Come aveva anche fatto intendere il patron Pelligra in occasione dell’incontro con il nostro giornale, pochi minuti appena, avuto durante il match della Nazionale Under 19 al Massimino, il Catania sarà rafforzato. Gli infortuni sono da interpretare, ma è chiaro che un uomo al centro della difesa per fare rifiatare Di Gennaro, due in mediana e un attaccante saranno agganciati. Inutile fare nomi anche se quello di Leone della Juve Stabia – a scadenza - è circolato in continuazione. E ieri la presenza del ds Lovisa a Picerno (lo abbiamo incrociato nel box del bar quando eravamo in compagnia dei colleghi di Picerno e di Potenza) sarà stata casuale per la vicinanza con Castellammare di Stabia? O c’è dell’altro? O Lovisa era lì per osservare in modo disinteressato la gara? Presto sapremo.