5 dicembre 2025 - Aggiornato alle 00:26
×

Calcio, Coppa Italia

Alla Lazio basta il gol di Zaccagni: Leao sbaglia e il Milan va a casa

Un colpo di testa proietta gli uomini di Sarri verso la sfida col Bologna. Allegri adesso deve concentrarsi sul campionato

Redazione La Sicilia

05 Dicembre 2025, 00:26

Zaccagni (Lazio)

Zaccagni esulta dopo il gol al Milan

La vendetta è servita. La Lazio batte il Milan per 1-0, lo stesso risultato con il quale i rossoneri avevano vinto il match di campionato a San Siro, e vanno avanti in Coppa. Sfideranno nei quarti il Bologna.

A decidere il match è una rete di Zaccagni nella ripresa che consente ai biancocelesti di continuare a sognare l’Europa attraverso la coppa nazionale e spedisce il Milan a casa, lasciando ad Allegri solo il campionato.

Sarri lancia Castellanos, Allegri opta per il turnover lasciando in panca Modric, Gabbia, Bartesaghi, Nkunku e Pulisic con Jashari, Estupinan e Loftus-Cheek da seconda punta vicino a Leao. Prima del match la Lazio, col lutto al braccio, omaggia Pietrangeli proiettando le immagini del campione sul maxischermo. In Curva Maestrelli uno striscione recita «Addio Nicola laziale di classe» durante il minuto di silenzio.

La partita non regala grandi emozioni con entrambe le squadre attente più a non concedere il fianco che a gettarsi in avanti. A provarci con maggiore convinzione è la Lazio con Basic, che si fa metà campo prima di calciare dal limite, con la palla a sfiorare il palo alla sinistra di Maignan, poi con Castellanos ma il suo destro è debole e centrale. Nel finale l’occasione capita a Isaksen, sugli sviluppi di un angolo, ma il suo sinistro è centrale con Maignan a respingere.

Al ritorno in campo i due allenatori confermano i 22, ma con un altro Milan che inizia a premere sull’acceleratore. Sarri cerca di invertire la rotta con i cambi inserendo Dele-Bashiru e Noslin per Vecino e Castellanos, ma il più pericoloso è sempre l’inglese del Milan, ancora di testa, senza però trovare lo specchio della porta di poco. Il Milan cresce, le occasioni iniziano a diventare importanti. Come quella che capita a Leao, servito da Estupinan al limite dell’area piccola; il portoghese calcia con il sinistro mandando la palla alle stelle. A cambiare il destino della serata ci pensa Zaccagni che di testa, su calcio d’angolo, gira in porta il pallone che vale il vantaggio. Allegri schiera Pulisic e Modric per Jashari e Loftus-Cheek, Sarri risponde togliendo l’autore del gol Zaccagni per inserire Pedro e Cancellieri (per Isaksen) passando al 4-2-3-1. Ma è la Lazio ad andare a un passo dal raddoppio con Noslin sul quale Maignan sfodera un intervento da applausi respingendo il destro al volo dell’olandese. Gli ultimi minuti sono di apnea per la Lazio, Mandas si supera sul sinistro di Pulisic, deviando in angolo e blindando il risultato. Il Milan cercherà di rimanere in corsa per lo scudetto fino alla fine.