Sport

Oggi dopo quattordici anni si torna a correre il Rally del Barocco Ibleo

Alle 18,01 il via da Piazza Libertà a Ragusa dell'edizione numero 13. Domani la conclusione, tra i favoriti la coppia Riolo-Catania e Ciffo-Cambria

Oggi dopo quattordici anni si torna a correre il Rally del Barocco Ibleo

L'equipaggio Riolo-Catania (Targa Racing Club/Cst Sport) in azione

Ragusa dopo quattordici anni riabbraccia il Rally del Barocco Ibleo. L'evento motoristico ritorna per le strade del ragusano con l'organizzazione della Dlf Academy con il supporto dell'Associazione Ragusa Motorsport e il patrocinio del Comune di Ragusa e del Libero consorzio comunale.

Un momento della presentazione del Rally del Barocco Ibleo

La Città di Ragusa, Città Europea dello Sport 2027, ripropone un evento che in passato aveva riscosso un grande successo come hanno sottolineato gli organizzatori in occasione della presentazione ufficiale che è stata fatta a Villa Fortugno a Ragusa alla presenza dello sportivissimo sindaco Peppe Cassì. "La Città di Ragusa ha risposto immediatamente alla chiamata degli sportivi - le parole di Peppe Cassì - abbiamo avviato un percorso che ci vedrà al fianco degli organizzatori anche per le prossime edizioni, creare le giuste sinergie tra partner istituzionali e privati è fondamentale per il futuro della manifestazione". "Abbiamo fatto rinascere una manifestazione che mancava dal panorama sportivo da ben quattordici anni - ha aggiunto Delfino La Ferla, patron della Dlf Academy - era importante ripartire e adesso guardiamo già al 2026, con la gara che sarà in calendario l'ultimo fine settimana di marzo."

Ciffo-Petrocitto ultimi vincitori del Rally del Barocco Ibleo

Oggi e domani con partenza e arrivo in Piazza Libertà, lo spettacolo è assicurato con la sfida tra Totò Riolo, plurititolato driver siciliano, che vanta al suo attivo più di 500 gare e Maurizio Ciffo, vincitore di ben sette edizioni della gara iblea. I due si sfideranno a bordo di due Skoda Fabia R5 Evo, accanto al pilota di Cerda siederà l’onorevole Nicola Catania, il driver calatino dividerà l’abitacolo con Massimo Cambria. Da tenere d'occhio, per le posizioni da podio, ci saranno, sempre su Skoda Fabia R5, Salvatore Vitale con Enzo Mannina, Pietro Imbrò e Maurizio Corso, in gara con una Peugeot 207 Super 2000 e, a bordo di una Lancia Ypsilon Rally4, Bartolo Mistretta in coppia con Gaspare Beninati.

La coppia Nicolò Catania e Totò Riolo (Targa Racing Club/Cst Sport)

"Ritenevo importante – le parole alla vigilia del mitico Totò Riolo in gara su Skoda Fabio assistita da Mtf Motors e con i colori Targa Racing Club/Cst Sport - essere presente a questa edizione, che rappresenta un segnale di vitalità per l’intera provincia. Questo territorio custodisce un patrimonio sportivo e culturale di valore e iniziative come questa meritano sostegno e attenzione. Non solo da pilota, ma anche per i ruoli che ricopro in ambito federale, considero doveroso accompagnare chi lavora con impegno alla promozione del motorsport. Mi fa davvero piacere avere nuovamente accanto Nicolò Catania: ogni volta che i suoi impegni gli concedono spazio, sceglie con entusiasmo di essere in abitacolo e condividere con noi la passione per questa disciplina. La partecipazione al 13° Rally del Barocco Ibleo è resa possibile grazie alla collaborazione di partner che affiancano Targa Racing Club con sensibilità e professionalità. Un sentito ringraziamento va a SunProd, Coop Gruppo Radenza e Farmacia Modica". "Per me - ha commentato Nicolò Catania - è sempre una grande emozione ritrovare l’atmosfera delle gare e poter condividere l’abitacolo con Totò".

Gordon-Cicero (Island Motorsport)

C'è attesa anche per i due equipaggi dell'Island Motorsport visto che ci sarà al rientro dopo oltre due mesi di stop, sarà della partita il sempre competitivo "Gordon" che condividerà con Eros Di Prima, “patron” del sodalizio siciliano, l’abitacolo della Ford Sierra Cosworth di 4° Raggruppamento. Medesima categoria per il vice-presidente della Island Fulvio Garajo, anch’egli in pausa dal Tindari Historic Rally del settembre scorso e nuovamente in lizza con la Renault 5 GT Turbo, nonché coadiuvato alle note dal fido Vincenzo Giambertoni.

Garajo-Giambertoni (Island Motorsport)

IL PROGRAMMA.

Direttore di gara Manlio Mancuso, stasera alle 18:01 da Piazza Libertà via con la classica "Lusia" di 4,65 km e domani si ripartirà e si entrerà nel vivo con 6 tratti cronometrati, con due speciali in programma che verranno ripetute tre volte: la Salinella, legata anch’essa alla tradizione, che con i suoi 9,7 km sarà la prova speciale più lunga del rally e l’inedita San Giacomo di 7,35 km. Complessivamente il percorso misurerà poco più di 55 km di tratti cronometrati e domenica alle 17 in Piazza Libertà la premiazione finale.