Sport
06 Dicembre 2025 - 12:26
Gianluca Vinci, capitano dell'Albatro Siracusa, sarà tra i tedofori della fiaccola olimpica dei Giochi Milano-Cortina 2026
L'ultima giornata del girone di andata della Serie A Gold di pallamano maschile definirà oggi la griglia della Final Eight di Coppa Italia con cinque squadre che nell'ordine hanno già in tasca un posto nella finale in programma dal 26 febbraio al primo marzo a Riccione: Cassano Magnago, Albatro Siracusa, Bolzano, Trieste e Fasano.
Mateo Garralda allenatore spagnolo dell'Albatro Siracusa
Per il sette aretuseo di Mateo Garralda che vedrà il suo capitano, il siracusano Gianluca Vinci, tra i tedofori della fiaccola olimpica dei Giochi di Milano-Cortina 2026, in programma oggi (via alle 19; Ciro e Luciano Cardone) una trasferta insidiosa sul parquet dei pluricampioni d'Italia del Fasano. Nelle file dell'Albatro il terzino Filippo Angiolini fresco di convocazione insieme all'altro terzino Cristian Guggino in vista degli Europei del 2026, sarà tra gli ex in campo visto che con il Fasano ha vinto 3 scudetti, 2 Coppe Italia e una Supercoppa e nel Fasano da quest'anno giocano due talenti mascalucesi: i fratelli gemelli Somma, classe 2006, Diego (centrale) e Gabriele (ala sinistra).
_in_azione-1765019794559.jpg)
Il mascalucese Diego Somma (Fasano) in azione
-1765019837860.jpg)
Il mascalucese Gabriele Somma (Fasano)
"Abbiamo fatto una grande settimana di allenamento - le parole di Joao Enrique Cirilo, terzino brasiliano dell'Albatro - siamo concentrati per andare a Fasano e fare una grande partita cercando i due punti. Giochiamo contro una squadra decisamente forte e dovremo dare il massimo". "Quando una squadra vuole lottare per lo scudetto, ogni partita deve essere importante – sottolinea il tecnico Mateo Garralda - Fasano sta facendo bene e ha una difesa ben strutturata, pochi errori e ottimi schemi. In avanti hanno un giocatore che detta i tempi dall’alto della sua esperienza. Marrochi gioca la palla con una percentuale alta al tiro ed è lui che impone i ritmi".
Il terzino Cristian Guggino (Albatro Siracusa)
LA CLASSIFICA.
Cassano Magnago 20, Albatro Siracusa 18, Bolzano 16, Trieste 16, Junior Fasano 14, Sassari 13, Cingoli 12, Pressano 11, Chiaravalle 11, Bressanone 10, Conversano 9, Cologne 7, Merano 5, Eppan 2.
SERIE A SILVER.
Un turno importante per le tre siciliane. L'impegno più difficile è quello che attende il Girgenti di Lillo Gelo che dopo il primo successo in campionato contro il Benevento, oggi sarà impegnato a Imola (alle 15; Daniele e Gianluca testa) sul campo del Romagna, reduce dal prezioso pari sul campo della capolista Camerano. A due punti dalla capolista Camerano, si trova il Cus Palermo di Gianni Tornambè che oggi davanti al pubblico amico (via alle 16,30; Castagnino e Manuele) vuole tornare al successo contro il temibile Teramo. Vuole tornare in alto e dare un seguito al successo di Chieti della settimana scorsa, l'Haenna di Mario Gulino che oggi (18,30; Bertino e Bozzanga) ospiterà i pugliesi del Serra Fasano.
LA CLASSIFICA.
Camerano 10, Romagna 9, Cus Palermo 8, Haenna 8, Teramo 6, Monteprandone 6, Chieti 4, Serra Fasano 4, Sannio Benevento 3, Girgenti 2.
SERIE B.
Oggi stracittadina a Siracusa, di fronte alle 19,30 al PalaCorso (Cardaci e Farinaceo) Aretusa e la capolista Albatro N.G., incontro di cartello della sesta giornata di un campionato cadetto maschile che continua a regalare grandi emozio0ni con cinque squadre in appena 4 punti. Il programma di oggi prevede anche Avola-Pgs Villaurea Palermo (16,30; Cardaci e Giallongo); Marsala.Th Mascalucia (19; Giarratana e Nania); Regalbuto-Nh Mascalucia (17; Botano e Giallongo) e Modica-Alcamo (18; Manuele e Minciulla) e si completa domani con Il Giovinetto petrosino-Albatro Y.G. (Giarratana e Danubio).
LA CLASSIFICA.
Albatro N.G. 10; Aretusa, Marsala e Regalbuto 8; Th Mascalucia 6; Il Giovinetto, Avola e Pgs Villaurea 4, Albatro Y.G. e Nh Mascalucia 2, Alcamo 0.
SERIE A2 DONNE.
Il quarto turno vedrà oggi l'imbattuta capolista Trapani di scena sul campo dell'Halikada Gattopardo (via alle 18,30; Napoli e Bonaccorso) e sempre oggi alle 17 (Giarratana e Sardisco) il Marsala riceverà il Th Mascalucia e domani (alle 16; Botano e Giallongo) la matricola Top Five ospiterà al PalaVolcan il Mattroina.
_in_azione-1765020253601.jpg)
Claudia Zizzo (Trapani) in azione
LA CLASSIFICA.
Trapani 6, Mattroina, Halikada Gattopardo 4, Marsala e Th Mascalucia 2, Top Five Acireale 0.
Copyright © 2025 • La Sicilia Investimenti S.p.a. • P.I. 03133580872 • All rights reserved..