Calcio Serie C
Garofalo al 95' gela il Siracusa: pari beffa del Foggia allo scadere
Aretusei in dieci e provati dai crampi, recriminano per l'arbitraggio insufficiente
Capitan Candiano in azione (foto Amato)
Pari-beffa al “De Simone”: Siracusa e Foggia chiudono sul 2-2, ma per i padroni di casa il sapore è decisamente amaro. I pugliesi trovano il pareggio all’ultimo respiro, al 95’, con Garofalo che firma la sua personale doppietta dopo aver già pareggiato nel primo tempo su rigore.
La gara, frammentata e nervosa, avrebbe tuttavia potuto sorridere solo al Siracusa: la squadra ha mostrato gioco e carattere nonostante l’inferiorità numerica imposta dall’espulsione di Bonacchi al 15’ del primo tempo. Gli aretusei hanno retto l’urto, creato opportunità e dominato più fasi dell’incontro, ma sono stati penalizzati da un arbitraggio che la squadra e la tifoseria hanno giudicato discutibile.
Il pomeriggio è degenerato anche fuori dal rettangolo di gioco: espulsi i due tecnici, Turati e Spinelli, in un clima fortemente teso. Nel finale la situazione è precipitata per i crampi che hanno costretto Ba e poi Zanini a rimanere stoicamente in campo, lasciando il Siracusa in pratica ancor più in situazione rimaneggiata e privando la squadra delle energie necessarie per chiudere la partita.
Per il Foggia un punto che vale oro per allontanarsi dalla zona calda; per il Siracusa invece una beffa che pesa: la squadra resta in fondo, a un solo punto dai pugliesi, e porta a casa la sensazione di aver gettato via una vittoria meritata. Rimane la consolazione della bella prestazione certificata anche dall'applauso del pubblico a fine partita.